Covid19, ultimo minuto: disposizioni urgenti dal Principato di Monaco
Con effetto immediato il Governo del Principato di Monaco ha deciso la chiusura e relativo divieto di accesso ad aree giochi, giardini pubblici ed spazi ricreativi monegaschi. Ecco l’elenco esaustivo dei siti interessati da questa decisione.
- l’area rocciosa che si estende intorno al Monte-Carlo Sporting Club
- la spiaggia privata del Meridien Beach Plaza
- L’ansa del Larvotto
- L’ansa del Portier
- Le dighe di Port Hercule, tra cui il molo Lucciana, Rainier-III e la passeggiata Stefano Casiraghi
- Il tratto del Chemin des Pêcheurs, la spiaggia des Pêcheurs ed il percorso litoraneo omonimo
- L’intera diga orientale di Fontvieille
- La diga occidentale di Fontvieille (la parte monegasca)

Per motivi di precauzione sanitaria, dal momento che il virus covid-19 rimane attivo per diverse ore su superfici inerti, il Governo del Principato di Monaco ha anche deciso di chiudere gli accessi a parchi e giardini pubblici e interdire l’utilizzo di parchi giochi per bambini fino a nuovo ordine. Si ricorda inoltre che, ad esclusione di necessari e indispensabili viaggi d’affari – sempre che non possano essere rimandati sono autorizzati solo viaggi individuali, brevi e non distanti da casa, senza possibilità di raggruppamento, e solo per:
- effettuare acquisti di forniture necessarie per l’attività professionale ed effettuare acquisti negli stabilimenti locali e nei negozi autorizzati a ricevere del pubblico;
- motivi di salute;
- motivi familiari impellenti, per l’assistenza a persone vulnerabili o per la custodia di bambini;
- attività fisica individuale delle persone, ad esclusione di qualsiasi pratica sportiva collettiva, e per le esigenze degli animali domestici.
Infine, il Governo di esorta tutti i residenti a rispettare le disposizioni stabilite, da soli o in associazione con altri, perché questo è l’unico modo efficace per spezzare la catena di trasmissione del virus. Ognuno di noi è responsabile della sicurezza della comunità residente nel Principato di Monaco che, al momento, conta 12 positivi, incluso il Principe Alberto II ed una persona guarita.
QE-MAGAZINE è l’unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter). Alla versione gratuita affianca anche una versione stampabile del magazine destinata ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale MONTECARLOBLOG