Consiglio nazionale di Monaco: l’incontro con Jean Leonetti per una legge sulle cure palliative
Martedì 18 marzo 2025, il componenti del Consiglio nazionale di Monaco hanno incontrato Jean Leonetti per discutere la proposta di legge n. 1081 che mira a garantire ai pazienti in fase avanzata di una grave malattia l’accesso alle cure palliative.




Jean Leonetti è un medico, ex ministro, ex deputato e sindaco francese. Inoltre è un esperto di questioni di fine vita, tanto da essere coinvolto attivamente nella creazione di leggi in Francia al fine di tutelare i diritti dei pazienti. Secondo quanto riportato in una recente nota stampa, ‘l’incontro con Jean Leonetti è stato importante per il Consiglio nazionale di Monaco per comprendere gli aspetti etici, medici e legali delle cure palliative”. Aver convocato Leonetti nell’emiciclo monegasco è significato capire lo sforzo del Consiglio per lavorare al meglio su questa legge, nonché raccogliere i contributi di varie parti interessate, compreso il servizio di cure palliative del CHPG. Franck Lobono, Presidente del CISAD, ha espresso gratitudine a Jean Leonetti per aver condiviso la sua esperienza con i membri dell’Emiciclo di Monaco, sottolineando l’importanza di avere tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni informate sulla legge proposta. “L’obiettivo – ha detto Lobono – è rafforzare i diritti dei pazienti e prevenire interventi medici non necessari”.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket