Associazione Dante Alighieri di Monaco: scompare Gelmetti, il suo presidente
Il maestro Gianluigi Gelmetti ha raggiunto i grandi della musica all’età di 75 anni. Lo ha reso noto il Teatro dell’Opera di Roma tramite i suoi familiari. Gelmetti, naturalizzato monegasco nel 2016, ed era stato nominato Presidente, il 19 giugno scorso, dell’associazione Dante Alighieri – Monaco per il biennio 2020/2022.
Non solo il Principato di Monaco ma tutto il mondo della musica si stringe intorno ai familiari del Maestro d’orchestra Gianluigi Gelmetti, scomparso a Monaco l’11 agosto dopo una lunga malattia. La sua lunga meriterebbe un lungo capitolo già ben illustrato sul suo profilo Wikipedia. Ma è nel Principato che il Maestro Gelmetti ha concluso la sua carriera come Direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, posizione che ha mantenuto fino al 2016 quando è diventato “direttore onorario “. Il maestro, nato a Roma, nel 2015 è stato nominato Commendatore dell’Ordre du Mérite Culturel e, successivamente, ricevuto la nazionalità monegasca. La sua ultima apparizione in pubblico, avvenuta con la sua amata bacchetta, è stata il 21 ottobre 2020, sul palco dell’ Auditorium Rainier III, per un evento fuori programma organizzato dall’associazione Dante Alighieri di Monaco che presiedeva dal 19 giugno del 2020. Si trattava del concerto, svoltosi in presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. Per l’occasione fu eseguito in anteprima mondiale l’opera ‘Rinascita’, firmata dal poliedrico ingegnere Francesco BONGIOVANNI.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog – QE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021