Monaco Ville: regalatevi una Pasqua ‘royal’ visitando il Palazzo Grimaldi

Avevamo scritto lungamente degli affreschi affiorati durante i lavori di restauro e conservazione del Palazzo dei Principi di Monaco, già lo scorso anno, in un reportage pubblicato sul settimanale Oggi il 14 agosto scorso. Ed ora, dopo ulteriori scoperte, il 2 aprile le rinnovate sale sono accessibili al pubblico con qualche sorpresa in più…

Che ne dite di venire nel Principato di Monaco e andare a fare un giro nelle Sale più iconiche del Palazzo, note come i Grandi Appartamenti, siti nello stesso castello dove abita e lavora la famiglia del Sovrano monegasco? Ne avevamo già condiviso molti dettagli la scorsa estate su OGGI, pubblicando un reportage ricco di dettagli, ricordate? Tuttavia, nel frattempo, le maestranze coinvolte, con grande sorpresa, hanno scoperto altri dettagli emersi nel corso dei restauri effettuati con tecniche innovative per l’utilizzo di solventi non aggressivi e biologici, e la cui importanza ha giustificato poi la chiusura delle sale interessate al fine di realizzare con maggior tranquillità quanto necessario per rendere visibili i nuovi affreschi. Terminati e risistemati gli arredamenti nelle sale interessate, ufficialmente dal 2 aprile, è stato deciso di riaprire al pubblico le porte di questa dimora sulle cui volte e pareti spiccano capolavori attribuiti pittori provenienti dalle scuole genovesi del ‘500. Ma non solo. In occasione delle celebrazioni del Centenario dalla nascita del Principe Ranieri III, inoltre, in queste stesse sale sono annunciate anche altre due iniziative: una dedicata alla memoria del Sovrano (31 maggio-20 agosto); e l’altra dedicata a Pablo Picasso, programmata dal 16 settembre al 15 ottobre prossimi. Di questo ne parleremo prossimamente. Nel frattempo, però, eccovi una carrellata d’immagini firmate Axel Bastello, fotografo ufficiale del Palazzo di Monaco. Belle, no?

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy