• Senza categoria

Anche a Monaco si celebra la Giornata internazionale della fauna selvatica

Il 3 marzo 2020 si celebra in tutto il mondo, ed ovviamente anche nel Principato di Monaco, la ‘Giornata internazionale della fauna selvatica’ il cui tema quest’anno è “Mantenere tutte le forme di vita sulla Terra”. Obbiettivo di questa giornata indetta dalle Nazioni Unite è di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che tutte le specie di fauna selvatica e della flora costituiscono la biodiversità e consentono il sostentamento degli esseri umani, specialmente di coloro che vivono più vicini alla natura. La giornata è, inoltre, l’occasione per ricordare del gran valore che ha la fauna selvatica, e al tempo stesso pretesto per attirare l’attenzione sulla minaccia rappresentata dalla perdita di biodiversità che può essere preservata solo intraprendendo azioni necessarie per la conservazione della vita selvaggia e del suo utilizzo sostenibile. La data del 3 marzo corrisponde, di fatto, alla firma della Convenzione di Washington del commercio internazionale di specie e flora selvatiche minacciate di estinzione, avvenuta il 3 marzo 1973 (www.cites.org). La Giornata internazionale della fauna selvatica 2020 è infine un anno di riferimento per biodiversità a livello internazionale che verrà celebrato con l’organizzazione del Congresso mondiale dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), il prossimo giugno, a Marsiglia; e la 15a Conferenza delle Parti della Convenzione sulla diversità biologica (COP15 CDB) che si svolgerà a Cartagena nell’ottobre 2020.

Come promemoria, ricordiamo che Monaco realizza inventari e strumenti per la biodiversità conservazione che riguarda la fauna e la flora marina (cernie, posidonia, …) e terrestre (Nice Nivéole, Falco Pellegrino, passeriformi con l’installazione di cassette nido, insetti e farfalle, …). Valérie Davenet, Direttrice del dipartimento per l’ambiente, accoglie con favore l’impegno del governo del Principato di Monaco Principio a favore della protezione e la valorizzazione della biodiversità sul suo territorio. Inoltre, sempre la Davenet, sottolinea come questo è un anno decisivo per Monaco, in quanto segna l’attuazione di una politica proattiva nel “rinaturare” l’ambiente urbano al fine di migliorare l’ambiente di vita cittadina.

QE-MAGAZINE è l’unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter). Alla versione gratuita affianca anche una versione stampabile del magazine destinata ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale MONTECARLOBLOG

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy