All’Agora del Principato di Monaco attesa la conferenza del Professor Andrea Rinaldo

Il Professor Andrea Rinaldo, Stockholm Water Prize 2023, è l’atteso ospite, il prossimo martedì 14 maggio 2024, alle ore 18:30, nell’Auditorium dell’AGORA, Maison Diocésaine de Monaco, 18 Rue Bellevue, della conferenza dal titolo “Il governo dell’acqua nel mondo che cambia”.

Nuovo appuntamento, aperto al pubblico, quello organizzato dall’OdP-TRIF, Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero della Riviera Italo-Francese, e che si svolge sotto il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco. Il tema, attualissimo per il Principato che, da anni, espone tanto vicino ai tombini stradali presenti sulla Rocca che in tutta la città l’insegna in lettere maiuscole: “LA MER COMMENCE ICI”, è un escursus sul tema dell’acqua. L’oratore invitato è il Prof. Rinaldo. Veneziano, in passato rugby-man, tre volte Campione d’Italia con la propria squadra, la Petrarca Padova, più volte nazionale d’Italia e convocato per il primo incontro mai giocato da una squadra italiana contro i famosissimi All Blacks Neozelandesi, ha un curriculum accademico di tutto rispetto. Ha dato, infatti, un fondamentale contributo alla nascita e allo stabilirsi dell’Ecoidrologia come scienza autonoma a pieno titolo, è titolare della Cattedra di Idrologia e Costruzioni Idrauliche all’Università di Padova ed è Direttore del Laboratory of Ecohydrology de l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (CH). La nota stampa sottolinea, tra l’altro, che lo Stockholm Water Prize, detto “Premio Nobel dell’Acqua” – viene attribuito a persone, ma anche a organizzazioni, che conseguano nella ricerca straordinari risultati legati all’acqua. Il Premio è assegnato dallo Stockholm International Water Institute (SIWI) assieme all’Accademia Reale Svedese delle Scienze e conferito da Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia. Uno degli momenti della ricerca del Professor Andrea Rinaldo è quello che ha delineato un quadro ecoidrologico integrato, capace di fondere studi sperimentali di laboratorio, lavoro empirico di campo e sviluppi teorici concentrati sui controlli idrologici delle comunità vive (uomo incluso), che hanno contribuito in modo fondamentale alla comprensione dell’origine dinamica di forma e funzione delle reti fluviali. Con tutte le conseguenze che il soluto in esse, dalle stesse trasportato, raggiunto il mare ivi genera: per esempio, la diffusione e la demografia di malattie trasmesse dall’acqua, si veda il colera epidemico e la bilarzosi endemica per l’uomo, o le malattie renali, proliferative e letali. L’evento, coordinato dall’Architetto Italo Muratore, si chiude come sempre con un momento conviviale e con la degustazione dei preziosi vini della Cantina COSSETTI 1891 e di prodotti DeCo della Riviera.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy