Monaco precede tutti e ratifica l’Accordo BBNJ
Il Principato di Monaco, a conferma del suo impegno per la conservazione della biodiversità marina in alto mare, è stato il primo Stato sul continente Europeo e sul Mediterraneo a ratificare l’Accordo sull’alto mare, noto come “Accordo BBNJ”
Giovedì 9 maggio 2024, è stato un giorno speciale per il Principato, con la prima firma apposta da S.E. Isabelle Picco, Rappresentante permanente di Monaco presso le Nazioni Unite (ONU), alla ratificare l’Accordo sull’alto mare, noto come “Accordo BBNJ”, in presenza del Capo della Sezione Trattati delle Nazioni Unite. Questo atto fa seguito alla firma dell’Accordo da parte di S.A.S. il Principe Sovrano il primo giorno in cui è stato aperto alla firma, il 20 settembre 2023, a New York. Secondo quanto comunicato dal Governo, l’Accordo BBNJ, che integra la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, mira a proteggere, ripristinare e garantire l’uso sostenibile dell’ambiente marino, mantenere l’integrità degli ecosistemi oceanici e di conservare il valore intrinseco della diversità biologica, per esempio attraverso la creazione di aree marine protette in alto mare. Il processo negoziale, vale la pena ricordarlo, è durato quasi 20 anni e Monaco ha svolto un ruolo attivo in ogni fase, fin dalla creazione di un gruppo di lavoro informale (2004-2015). La Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, nota come “Rio +20”, prima della quale il Principato ha ospitato un workshop preparatorio sulla sostenibilità dell’Oceano, ha quindi rappresentato un passo importante per accelerare i lavori. Il contributo di Monaco e le proposte avanzate durante le sessioni del Comitato preparatorio (2016-2017) e della Conferenza intergovernativa incaricata di redigere il testo dell’Accordo (2018-2023) sono stati accolti all’unanimità e il risultato raggiunto è una vittoria del multilateralismo. Ad oggi, il testo è stato ratificato da cinque Paesi, Palau, Cile, Belize, Seychelles ed il Principato di Monaco. I passi che si stanno compiendo lasciano sperare che le cinquantacinque ratifiche ancora necessarie per l’entrata in vigore possano essere depositate all’ONU nei prossimi mesi, si legge nella nota. “Accordo BBNJ”, nello specifico, si riferisce alla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare e concernente la conservazione e l’uso sostenibile della diversità biologica marina al di là delle aree di giurisdizione nazionale, ed è l’acronimo di “Biodiversity Beyond National Jurisdiction‘, nasce nell’ambito della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare (UNCLOS).
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket