All’11° riunione delle autorità competenti del Forum globale dell’OCSE c’è anche il Principato di Monaco
Il 6 e 7 maggio 2024 scorsi, il Principato di Monaco ha partecipato all’11ª riunione delle autorità competenti del Forum globale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni a fini fiscali dell’OCSE e dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) a Bridgetown (Barbados)
Tra gli oltre 200 delegati provenienti da tutto il mondo partecipanti al Forum c’era anche un delegato del Principato rappresentato da un funzionario del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia. Lo riferisce una nota stampa del Governo che sottolinea, inoltre, che questi appuntamenti offrono ai membri del Global Forum l’opportunità di incontrarsi e condividere le proprie esperienze nel campo dello scambio di informazioni, sia su richiesta (ERD) che automatico (EAR); e di beneficiare di aggiornamenti sugli strumenti di cooperazione e sugli standard internazionali del Global Forum. Nel corso delle due giornate, il segretariato dell’OCSE ha inoltre presentato le recenti modifiche agli standard di scambio di informazioni derivanti dal nuovo commento all’articolo 26 del Modello di Convenzione fiscale, il nuovo Crypto Asset Reporting Standard e il Common Reporting Standard rivisto. Tra gli altri argomenti di rilievo, sono stati poi presentati i punti chiave per preparare con successo la revisione paritetica dell’efficacia dell’AER che, per la cronaca, sarà pubblicata per tutte le giurisdizioni nel 2025. La partecipazione alle riunioni dell’OCSE, si legge nella nota, è pienamente in linea con l’impegno del Principato a monitorare gli sviluppi degli standard internazionali nel settore della trasparenza fiscale.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket