Monaco, il Ballo della Rosa ritorna in grande stile
Dopo una pausa (involontaria) dovuta alla pandemia del coronavirus, riflettori accesi nel Principato di Monaco, venerdì 8 luglio sera, con il ritorno dell’atteso Ballo della Rosa diretto dallo stilista Christian Louboutin
Suole rosse d’obbligo e sfilata sul tapis rouge, quest’anno, hanno fatto pendant con il glam ispirato ai mitici anni ’20. I decori ridondanti, opulenti e raffinati allo stesso, sono stati la cornice ideale per questo galà il cui scopo è raccogliere fondi destinati alla Fondazione Principessa Grace di Monaco. E se l’assenza della Principessa Charlène non è più una sorpresa, a far impazzire i flash dei fotografi accreditati è stata, nuovamente, l’eleganza innata della Principessa di Hannover che, circondata da tutti i suoi figli, nuore e generi, tutti elegantemente vestiti dalle griffe di cui sono testimonial, ha posato al braccio del fratello, SAS il Principe Alberto di Monaco mentre conversava con l’amico stilista Christian Loubutin a cui ha affidato la direzione artistica di questo evento mondano. (Foto, copyright Palais Princier/ Pierre Villard/ Monte Carlo Société des Bains de Mer”).
Solo per capirci, gli ospiti hanno potuto apprezzare i decori composti da 14.000 rose; i tavoli imbanditi da 500 barattolini bianchi, 400 tra lanterne e candele, 1.000 vasi colorati per un totale di 1.700 metri lineari di tovaglie. Le sedute, ben 900 sedie Napoleone Ill dorate, hanno fatto da complemento. Molti gli ospiti istituzionali monegaschi presenti, qualche VIP (tra tutti Janet Jackson e Fanny Ardant), gli habitué come Lady Monika Bacardi e la Marchesa Roberta Gilardi, a cui l’intrattenimento è stato assicurato dai vari spettacoli che hanno assicurato un mood decisamente spensierato. Infatti la serata è stata allietata dal collettivo di artisti House of Drama che, come immaginato con Christian Louboutin, hanno permesso ai presenti di attraversare il tempo, da Bauhaus all’Art Deco fino alla Disco, grazie alle esibizioni di 5 artisti che sono Aymeric Bergada du Cadet, Igor Dewe, Ylva Falk, Amélie Poulain e Dyna Dagger; più altri show come Dita von Teese che ha nuovamente nuotato nel grande calice di champagne dove ha eseguito il suo conturbante show burlesque. La generosa tombola con 8 lotti prestigiosi messi in palio è stata condotta da Stéphane Bern, altro habitué del Principato di Monaco e, subito dopo, tutti in pista a ballare, come accade di consueto allo Sporting Monte Carlo in circostanze come queste.