A Monaco si celebra Vittorio Gassman
E’ prevista per mercoledì 5 FEBBRAIO alle ore 19:00 , al Théâtre des Variétés di Monaco, la proiezione “SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA”.
Il docu-film, realizzato con la regia di Fabrizio Corallo, oltre ad aver ottenuto a marzo 2019 il Nastro d’argento per il migliore documentario nella sezione “Spettacolo” e il Premio Flaiano per la Cinematografia nella sezione Documentario, è stato realizzato con il sostegno del MIBAC – Direzione Generale Cinema, è un capolavoro che vale la pena vedere.
Immaginato come un omaggio dedicato dalla Dante Monaco al “Mattatore”, il regista invitato a Monaco porta le sue esperienze e, con l’aiuto e la testimonianza di amici e familiari, si ripromette di ricostruire nel film la carriera artistica di Gassman, considerato uno dei più rappresentativi attori italiani. In particolare, riprendendo quanto comunicato dalla Dante Monaco, ‘viene fatto particolare riferimento ai film brillanti, al periodo d’oro della “commedia all’italiana”, di cui rappresenta sicuramente uno dei capostipiti. Un ritratto professionale, ma anche personale, che fa emergere l’uomo nascosto dietro alla grande personalità artistica, con la sua fragilità e riservatezza. Ed è questo il vero radicale spessore di questo documentario: il desiderio di andare oltre l’attore, di fornire allo spettatore le chiavi di accesso di una personalità al contempo vulnerabile e muscolare, esuberante e timida. Un atto d’amore per Gassman che il regista compie nel tentativo di restituire al pubblico la sua immagine più reale, attraversando le diverse versioni di sé che l’attore ha mostrato al pubblico, agli amici, alla famiglia e infine a se stesso‘. L’ingresso è gratuito esclusivamente per i soci della Dante Alighieri di Monaco. Per informazioni cliccare qui.
Una risposta
[…] che significa Very Important People, ci sono altre strade. Per esempio, è con una conferenza dedicata al mitico Vittorio Gassman, organizzata dalla sede di Monaco dell’associazione Dante Alighieri, che possiamo applaudire […]