Venite a scoprire il sentiero dei presepi di Monaco
Come da tradizione natalizia, il Percorso dei Presepi di Monaco è inaugurato l’8 dicembre con la benedizione dell’Arcivescovo di Monaco, Mons. Dominique-Marie David, durante la Processione dell’Immacolata Concezione.
Sono una sessantina di presepi, di tutte le dimensioni, esposti per un mese lungo un percorso situato sul percorso pedestre che costeggia la Rampe Major e anche direttamente sul Rocher. Il Grand Chalet, situato in Place du Palais, rende omaggio al Principe Alberto I, in questo anno di celebrazione della sua morte. Come una nave che naviga tra le nevi di Spitzbergen, la decorazione dello chalet ricordano gli interni di una nave per richiamare in qualche modo i suoi viaggi e le sue missioni.
Tra le novità da scoprire e curiosare con attenzione ci sono anche diversi minipresepi provenienti dai diversi Paesi che ha visitato, collocati in nicchie e feritoie presenti nel muro che cinge la rocca, salendo dalla Piazza d’armes. ‘Place de la statue de la mer’, il presepe del Comité des Traditions Monégasques, commissionata all’inizio del XIX secolo al maestro santonnier di Aubagne, Antoine Simon, riunisce in particolare 25 soggetti e il Bambino Gesù. Questa opera d’arte, considerata patrimonio del Principato, è stato interamente restaurato ed è un gioiello nel mondo dei presepi. L’Association du Chemin des Crèches de Monaco organizza inoltre, domenica 11 dicembre dalle 11.00 alle 16.00, in Place de la Statue de la Mer, una giornata di attività educative e festive per i bambini, con laboratori creativi e un grande gioco allestito lungo il percorso del Chemin des Crèches de Monaco (si chiama così questo itinerario che parte dalla scalinata che costeggia la Rampa Maggiore fino alla piazza del Palazzo) e può aver luogo solo grazie alla collaborazione con la Direzione dello Sviluppo Urbano, la Régie du Palais, l’associazione FAR, gli Scout di Monaco e il coro del Collegio Collegio Carlo III.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket