Summit sull’ambizione climatica: Monaco riduce la CO2 del 55% entro il 2030

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco innalza l’obiettivo per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra al 55% del suo territorio entro il 2030 rispetto i parametri fissati nel 1990.

E’ questa la conclusione a cui è arrivato il Sovrano di Monaco in occasione del quinto anniversario dell’Accordo sul clima di Parigi, celebrato in occasione del Summit sull’Ambizione Climatica organizzato virtualmente il 12 dicembre al Climate congiuntamente dal Regno Unito, dalla Francia e dal Segretariato generale delle Nazioni Unite, con il sostegno del Cile e dell’Italia. Nella nota stampa del Governo di Monaco, si legge che ‘consapevoli della necessità di mantenere un alto livello di ambizione climatica in vista del C.O.P 26 previsto a Glasgow nel novembre 2021, giacché è già stato rinviato di un anno a causa della COVID-19, questo Vertice ha permesso a più di settanta Capi di Stato e di Governo di esprimersi e presentare i loro impegni nazionali nella lotta per il cambiamento climatico’. In realtà, però, non essendoci piena concertazione fra tutti i Paesi del mondo, solo ‘quelli che hanno annunciato impegni reali delle loro strategie nazionali hanno avuto la possibilità di parlare, con lo scopo di evidenziare le azioni intraprese.

In questo contesto il Principe Alberto II ha svelato il nuovo obiettivo per la riduzione di emissioni di gas a effetto serra nel Principato di Monaco del 55%, da raggiungere entro il 2030, aumentando del 5% l’obiettivo iniziale fissato al 50% nel 2015. Inoltre il Sovrano ha anche colto l’occasione per confermare l’impegno di un Principato completamente carbon-free entro il 2050, S.A.S. , nonché il mantenimento di importanti finanziamenti internazionali dedicati al rafforzamento delle capacità di adattamento e di mitigazione dei paesi più vulnerabili di fronte al cambiamento climatico. Questi nuovi impegni, assunti di fronte alla comunità internazionale, confermano ancora una volta l’impegno del Capo di Stato di Monaco e del Governo monegasco allo sforzo globale per combattere il cambiamento climatico.

QE-MAGAZINE #27

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy