Storia e memoria: il Centre Hospitalier Princesse Grace di Monaco deposita le sue preziose testimonianze presso le Archives nationales

Nel Principato di Monaco, la conservazione della memoria collettiva si arricchisce di un nuovo capitolo. Il 17 luglio 2025, il Centre Hospitalier Princesse Grace (CHPG) e le Archives nationales hanno formalizzato un’importante collaborazione con la firma di una convenzione che sancisce il deposito di una parte delle sue preziose archiviazioni storiche.

Sono documenti che raccontano oltre un secolo di sanità monegasca e che, fino ad ora, giacevano negli archivi, in attesa di essere valorizzati. E così è stato visto che tra i documenti più rilevanti oggetto dell’accordo firmato, spiccano:

  • I verbali del Consiglio di Amministrazione dal 1904 al 1979, che coprono il periodo dalla fondazione dell’ospedale;
  • Documenti finanziari e di bilancio degli anni ’30-’50, comprensivi della fase bellica della Seconda Guerra Mondiale;
  • Fascicoli dedicati al personale ospedaliero negli anni ’50;
  • Dossier sulla creazione e gestione dei servizi sanitari tra la fine degli anni ’30 e il 1979.

Questo primo deposito rappresenta l’esito di anni di cooperazione tra le due istituzioni, finalizzata alla modernizzazione delle pratiche d’archivio, e si aggiunge ad altri depositi storici già realizzati con il Conseil National, Centre Scientifique de Monaco e l’Accordo RAMOGE, consolidando il ruolo centrale delle Archives nationales monegaschi nella tutela del patrimonio documentale del Principato. Questa volta, a siglare l’intesa c’erano Benoîte Rousseau de Sevelinges, direttrice del CHPG, e Michaël Bloche, direttore delle Archives nationales, sottolineando l’impegno comune per una conservazione ottimale e la valorizzazione futura di queste fonti essenziali per la storia sanitaria e sociale di Monaco.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy