Sport For Nature: a Monaco aperta una nuova associazione

Presso la sede dell’Idrografico della Marina di Genova è stata formalizzato sabato 4 marzo 2023, il partenariato tra due associazioni filantropiche d’interesse generale, Sport For Nature, rappresentata da Isidoro Miele Presidente di Sport For Nature Monaco e da Stefano Tirelli, Presidente di Sport For Nature Italia.

Insieme al Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina di Genova (il Contrammiraglio Massimiliano Nannini), Isidoro Miele Presidente di Sport For Nature Monaco e Stefano Tirelli, Presidente di Sport For Nature Italia, hanno concluso un accordo speciale, una specie di gemellaggio che si propone di raggiungere obiettivi comuni nel campo della tutela tecnico-scientifica, ambientale e culturale, con particolare attenzione alla biodiversità marina. Tra le prime iniziative un evento che si terrà allo Yacht Club di Monaco il 15 giugno, il cui programma di massima prevede una mattinata di conferenze tenute da relatori di spicco come il contrammiraglio Massimiliano Nannini, principalmente centrati su temi quali le attività e le missioni dell’Istituto Idrografico al Polo Nord; i cambiamenti climatici e l’interazione tra sport e natura. Previsti anche dei premi Sport For Nature che saranno consegnati ai campioni che praticano una disciplina sportiva ecologica e sono ambasciatori del cambiamento climatico, nonché alle aziende che agiscono a tutela della difesa dell’ ambiente. La loro assegnazione è il momento clou di una cena di gala, durante la quale è organizzata anche un’asta a favore della Fondazione Principe Alberto II di Monaco per l’Iniziativa Pelagos. L’elenco degli atleti che sono stati sollecitati al progetto è ancora soggetto a variazioni in base alle esigenze delle varie federazioni. Ma, intento, sono stati già svelati alcuni nomi:

  • Pierre Frolla – monegasco, quattro volte detentore del record mondiale di immersione libera.
  • Pierrick Devic – francese, vice campione del mondo J/70, 2022 e membro dello Yacht Club di Monaco.
  • Arnaud Alessandria – Sciatore alpino monegasco che ha partecipato alle Olimpiadi di Sochi e ai Campionati mondiali di sci.
  • Yohann Taberlet – Sciatore paralimpico francese che ha partecipato a 4 Giochi Paralimpici e detentore di diversi podi ai Campionati mondiali.
  • Alberto Bona – Italiano, skipper del Class40 IBSA, 7° alla Route du Rhum e vincitore della Caribbean 600 Caribbean 600 edizione 2023.

Lo sponsor principale IBSA, invece, è destinatario di un premio come azienda impegnata nella vela sostenibile, verde e per disabili. Infine, si legge nella nota stampa, sono in corso trattative con i manager di importanti atleti e, tra le sorprese, è pure prevista una videochiamata con Boris Hermann, skipper di Malizia Sea Explorer, che sarà impegnato durante la partenza della OCEAN Race.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 15/06/2023

    […] impatto efficace sulle generazioni future”, ha dichiarato Isidoro Miele – Presidente di Sport For Nature Monaco – il quale, proprio attraverso la sua associazione, mira a favorire il legame tra sport e […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy