Salone Internazionale del libro di Monaco: qualche curiosità…
Erano più di 150 partecipanti, tra scrittori, fumettisti e romanzieri a partecipare alla 13° edizione del Salone Internazionale del libro di Monaco organizzato al Grimaldi Forum dall’associazione ‘Les Rencontrés Littéraires Fabien Boisson’…
Si sentiva parlare in italiano, francese, inglese e pure in monegasco, passeggiando tra gli stand allestiti nel grande salone del Grimaldi Forum, questi 7 e 8 settembre, nell’ambito dell’unico Salone Internazionale del Libro organizzato sotto l’Alto Patronato di SAS il Principe Alberto II di Monaco. L’ iniziativa, come è avvenuto gli scorsi anni, ha contemplato la presenza di diversi autori che hanno potuto incontrare i loro lettori, ma anche salire sul palco secondo quanto era previsto nel programma.
È stato molto interessante osservare, anche questa volta, come ognuno degli espositori cercasse di interpretare lo sguardo di chi, sfogliando distrattamente le pagine di questo o quel volume, trovava poi il pretesto per poterci parlare e spiegare in poche battute cosa li avesse indotti a scrivere. Una sorta di scambio di vedute, stimolante anche per conoscere opinioni altrui, esperienze e sensazioni che solo sfogliando fisicamente un libro è possibile percepire. Tuttavia ognuno di loro era lì, fiero del suo ultimo , primo o unico capolavoro, qualunque fosse il genere rappresentato. A conferma che, per quanto il web cerchi di insidiare la carta stampata, leggere un libro sfogliandone le pagine ha un fascino tutto suo, anche nei giovani che stanno riscoprendo quanto il tatto con la carta riesce a dare una sensazione ‘fisica’ alla lettura…impagabile!
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket