Salone di Orticultura a Filadelfia: c’è anche lo stand di Monaco

Come molti di voi sanno, Filadelfia è la città natale della compianta Principessa Grace di Monaco. Ed è proprio lì che si svolge, ogni anno, la Fiera dell’Orticoltura.

Rendering della creazione monegasca al Salone di Orticoltura di Filadelfia, con la riproduzione dell’abito da sposa di SAS la Principess Charléne di Monaco ©DR

Atteso dal 29 febbraio all’ 8 marzo, al salone americano, considerato tra i più grandi -si estende per oltre 4 ettari, il doppio dell’area geografica del Principato di Monaco, n.d.r. – ospiterà anche una creazione firmata non da un paesaggista bensì dalla stilista americana Renée Tucci. Sarà lei, infatti a realizzare un giardino effimero arricchito di diverse varietà di rose, tra cui quella intitolata alla Princessa Charléne di Monaco. Ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa, lo scorso giovedì 16 gennaio, l’Ambasciata di Monaco negli Stati Uniti, in collaborazione con il Dipartimento delle Infrastrutture, Ambiente e Urbanistica di Monaco e la Fondazione Prince Albert II di Monaco.

Rosa Princesse Charléne (Roseria di Monaco)

La partecipazione del Principato si spiega anche perché, oltre ad un certo legame affettivo con Filadelfia, città con cui, dal 18 aprile 1956 il Principato di Monaco ha stretto grazie alla presenza della Principessa Grace, il tema di quest’anno è la “Costa Azzurra”. All’importante fiera, che conta almeno 250.000 visitatori ad ogni edizione, il Principato di Monaco aveva già partecipato nel 1990 ispirandosi all’argomento centrale di quel tempo, “Giardini per i sensi”, in qualche modo considerato un soggetto caro alla Principessa. Inoltre, approfittando dell’occasione, per il 4 marzo, la Fondazione Principe Alberto II di Monaco – filiale USA – sta organizzando, presso il Pennsylvania Convention Center, un simposio dedicato giardini e biodiversità. A parlare del giardinaggio ecologico, rispettoso dell’ambiente e della biodiversità, saranno alcuni esperti come Peter Raven, botanico di fama mondiale e Dennis Whigam, specializzato in ecologia e piante. Questi eventi, come indicato dalla nota inviata dal Governo di Monaco, offriranno al grande pubblico l’opportunità di comprendere meglio l’impegno di Principato di Monaco a favore dello sviluppo sostenibile e della protezione del pianeta. Per maggiori informazioni: www.TheFlowerShow.com.

QE 2020 #2

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter), che propone anche una versione stampabile del magazine digitale, ma ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta – mentre i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog sono accessibili cliccando qui

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy