PRINTEMPS DES ARTS DE MONTE-CARLO: il nuovo direttore è Bruno Mantovani

Dal 1° maggio 2021, il compositore e direttore d’orchestra Bruno Mantovani è stato nominato direttore artistico subentrando a Marc Monnet come direttore artistico del Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo

Nato in Val d’Aosta, (Châtillon) l’8 ottobre 1974 Bruno Mantovani è un musicista di gran valore e decisamente versatile che si distingue nel panorama musicale attuale. Entrato al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi nel 1993, Mantovani e si è diplomato sette anni dopo con cinque primi premi. Dopo aver completato la sua formazione all’Ircam, ha iniziato una carriera di compositore che lo ha portato sui più grandi palcoscenici internazionali, dalla Scala di Milano al Barbican Centre di Londra, dal Musikverein di Vienna alla Filarmonica di Berlino. Accolto nel 2004-2005 all’ Accademia di Francia a Roma, l’istituzione artistica francese situata a Roma a Villa Medici, Mantovani ha collaborato con solisti come Jean-Efflam Bavouzet, Renaud Capuçon, Jean-Guihen Queyras o Tabea Zimmermann, sotto la direzione di direttori come Pierre Boulez, Riccardo Chailly, Laurence Equilbey, Philippe Jordan, François-Xavier Roth. Molto attratto dalla relazione tra la musica e le forme di espressione extra-musicali, il nuovo direttore del Printemps des Arts de Monte-Carlo si relaziona artisticamente con personalità diversi come i romanzieri Hubert Nyssen e Eric Reinhardt, i librettisti Christophe Ghristi e François Regnault, i cuochi Ferran Adrià e Mathieu Pacaud, il cineasta Pierre Coulibeuf, i coreografi Jean-Christophe Maillot e Angelin Preljocaj. Dal 2009, si dedica alla direzione e dirige regolarmente gli ensemble Accentus, Alternance e Intercontemporain, così come le orchestre di Caracas (Simon Bolivar), Francoforte, Capitole de Toulouse e la maggior parte delle grandi orchestre parigine (comprese le due di Radio France). Inoltre Mantovani è stato direttore musicale e artistico dell’Ensemble Orchestral Contemporain dal gennaio 2020 e ha diretto anche il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris tra il 2010 e il 2019. Attualmente lavora a capo del Conservatoire a diffusione regionale di Saint-Maur-des-Fossés. Inoltre è stato anche produttore di un programma settimanale su France Musique durante la stagione 2014-2015. Cavaliere negli ordini della Legione d’Onore e di Merito, Ufficiale delle Arti e delle Lettere, è membro dell’Accademia di Belle Arti dal 2017.

QE MAGAZINE #4 APRILE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog QE MAGAZINE #4 APRILE 2021FESTIVAL PRINTEMPS DES ARTS DE MONTE-CARLO.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy