Principato di Monaco: partecipazione virtuale all’assemblea dell’OMS

La 73a Assemblea Mondiale della Sanità (A.M.S.), organizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a cui partecipa anche il Principato di Monaco, avrebbe dovuto svolgersi quest’anno dal 17 al 21 maggio a Ginevra. Tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19, la A.M.S. si è finalmente tenuta ma… in modo virtuale, il 18 e 19 maggio.

Un momento della riunione dell’AMS

Tra i delegati che hanno animato l’Assemblea c’erano diverse centinaia di delegati, tra cui i 194 Stati membri, osservatori ma anche organizzazioni partner. Alla luce della situazione attuale, questo ASM si è concentrata – secondo la nota del Governo di Monaco – sui punti urgenti della governance e sulle questioni in merito alla risposta alla pandemia di Covid-19. In questa occasione, gli Stati membri hanno adottato per consenso una risoluzione su questo tema, co-sponsorizzato da quasi 150 di loro. Questa risoluzione chiede unità, solidarietà e collaborazione nel controllo e nella lotta contro Covid-19 e chiede l’accesso universale ai vaccini necessari e garantiti come risposta a questa pandemia. Inoltre, la risoluzione riconosce la vaccinazione su larga scala contro Covid-19 come un bene pubblico globale. La risoluzione elogia inoltre gli sforzi compiuti dai professionisti e operatori sanitari, oltre a tutti gli operatori che hanno lavorato in prima linea per garantire i servizi essenziali affinché le nostre società potessero funzionare, ma anche trarre vantaggio dalla pandemia. responsabile delle persone colpite da Covid-19. A quanto ci risulta, la sessione di questa Assamblea è stata sospesa per essere riconvocata in un secondo momento, probabilmente al fine dell’anno 2020. Sul versante monegasco, la delegazione monegasca era guidata da S.E. la Sig.ra Carole Lanteri, Ambasciatrice e portavoce del Governo di Monaco nella missione permanente di Monaco presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra. Per la cronaca, l’Assemblea Mondiale della Sanità (OMS) è l’organo decisionale supremo dell’OMS ed è responsabile della definizione della politica dell’Organizzazione e dell’approvazione dei bilanci. Inoltre è tra i principali partner multilaterali del governo di Monaco in termini di cooperazione internazionale.

QE MAGAZINE 2020 #19

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy