Principato di Monaco: ordinariamente straordinario
La settimana in corso nel Principato di Monaco, possiamo descriverla come straordinaria, nel suo essere ordinaria, in un certo senso. Intanto, concluso il periodo di Carnevale, ci si appresta a festeggiare l’8 marzo in onore della donna e, tra tutti, c’è anche il Consiglio Nazionale che organizza un incontro sul tema “L’uguaglianza al lavoro”.
Nel frattempo, si celebra l’eccellenza del cinema internazionale e dei nuovi talenti con la 16a edizione del Festival della Commedia di Ezio Greggio, rassegna cinematografica internazionale che si conclude il 9 marzo con il gran galà e la premiazione ospitata sul palco del Grimaldi Forum, con ospiti e momenti di pura poesia. Di tutto questo ne parleremo diffusamente nel prossimo numero di QE. Pensate poi che, nello stesso luogo, sempre il Grimaldi Forum, in occasione della 5a edizione della Monaco Anime Game International Conference (Magic), saranno premiati i giovani disegnatori vincitori del concorso indetto ogni anno dagli organizzatori che, per l’occasione, accolgono non solo centinaia di cosplayer ma anche i principali creatori di Manga che qui incontrano i loro fans.
E poi, sempre la sera del 9 marzo, l’attesa Kermesse di beneficenza, allestita sotto lo Chapiteau di Fontvielle a profitto delle opere di Soeur Marie, lascia lo spazio al Bingo, iniziativa coordinata dai Lions di Monaco, con oltre 60 premi in palio: pensate, questa lotteria è così ricca da classificarla tra le iniziative con più lotti offerti del sud della Francia. Certo che, a pensarci, è tanta roba, come dicono i più giovani. Inoltre, la settimana non sarà da meno, soprattutto per i candidati della lista unica comunali, il cui rinnovo della Giunta chiama alle urne i cittadini monegaschi il 17 marzo. Per queste ultima attività, gli italiani residenti così come tutti gli altri abitanti che rappresentano 129 nazionalità, non sono coinvolti direttamente. Indirettamente però sì, visto che tutti i residenti usufruiscono dei numerosi servizi gratuiti offerti dalla municipalità. Soprattutto molto apprezzate le animazioni che nel corso dell’anno permettono, gratuitamente, di partecipare a eventi culturali di alto livello. Del resto, la stagione turistica, assopita in questi mesi, sta per fiorire e sbocciare, tradizionalmente, proprio in prossimità del Ballo della Rosa, organizzato il 30 marzo probabilmente in omaggio a Karl Lagerfeld che da anni ne ha curato la direzione artistica. Fino ad allora, però, cosa tiene in suspense la stampa internazionale, e non solo, è l’attesa visita al Principe Alberto di Monaco del Presidente cinese Xi Jinping, prevista per il 24 marzo, la qual cosa sta già mettendo in agitazione un pò tutti i settori interessati: sicurezza, protocollo, governo e servizi di accoglienza dovranno garantire la perfetta riuscita dell’appuntamento, esattamente come è avvenuto quando la delegazione monegasca è stata ricevuta in Cina all’inizio del settembre 2018. Ma di questo avremo modo di parlarne prossimamente, abbiamo tempo per farlo con calma…
In ogni caso, cari e fedeli lettori di QE-MAGAZINE , vi ricordiamo che la versione stampabile del magazine digitale è disponibile ESCLUSIVAMENTE per gli abbonati che ne facciano richiesta scrivendo a [email protected], mentre i numeri arretrati restano visibili sul sito QE-MAGAZINE.COM e naturalmente anche sulla piattaforma issuu.com/ampmonaco