Principato di Monaco: i link per visitarlo virtualmente
Certo che il turismo, nel Principato di Monaco come altrove, non gode di buona salute. Secondo gli ultimi dati, il tasso di occupazione degli hotel del gruppo SBM, ancora a luglio, rischia di non raggiungere nemmeno il 40%. Mancano i turisti alto-spendenti provenienti russi, russes, americano e quelli ricercati dell’estremo e medio-oriente.
Tuttavia, per fare in modo che Monaco rimanga tre le destinazioni più iconiche del Principato di Monaco, fin da ora bisognerebbe immaginare prodotti ed offerte diverse, adattate a questo clima d’incertezza che non permette nemmeno di pianificare il proprio lavoro e, per chi può, il proprio tempo libero. La campagna ‘Monaco Safe’, insieme allo slogan ‘MISS YOU’ a cui fa eco il video pubblicitario, sembra voglia stimolare un turismo che già conosce la località perché più di prossimità in quanto non vincolato negli spostamenti tra un paese e l’altro. Ma se la sicurezza deve essere un baluardo, ecco che, soprattutto in questi ultimi giorni, l’utilizzo della mascherina obbligatorie in alcune zone all’aperto sembra sia diventata la risposta al fatto che l’assembramento non autorizzato sopra le 10 persone sia difficile da contenere e soprattutto sanzionare. Il governo del Principato di Monaco cerca comunque di rassicurare i visitatori della massima serietà nell’applicare i vari criteri di sicurezza sanitaria per combattere la diffusione del virus Covid-19, ed il label ‘Monaco Safe‘ già assegnata a decina di locali e centri commerciali sembra funzionare. Viaggiare virtualmente, però, resta comunque una valida alternativa per chi decida di rimandare a tempi migliori una visita in questa piccola Città-Stato.
Ed allora, eccoci qui ad iniziare il percorso non tanto dal Palazzo del Principi ed ai Grandi Appartamenti – gli ingressi sono sospesi fino ad aprile del 2021, n.d.r – quanto invece dalla piazza du Palais Princier che, insieme ad altri 12 luoghi strategici, si possono ammirare alle prime ore della mattina fino a sera cliccando qui. Curiosi di vedere Monaco dall’alto ed entrare in uno degli iconici hotel del gruppo SBM, tipo l’hotel de Paris o l’Hermitage? Ebbene, anche qui, indirizzandovi su questo link – anche se la foto dall’alto non è aggiornata, visto che c’è ancora la fascinosa collinetta al centro di Monte Carlo – possiamo osservare le immagini di locali le cui feste, soprattutto in passato, erano l’ambita meta della maggior parte dei visitatori. Ultima chicca, invece, è il link per accedere alle telecamere che puntano sul alcune aree del Principato di Monaco, accessibili qui: ma attenzione, non tutte sono aggiornate in tempo reale! Del resto, come usano dire da queste parti, per quanto si voglia immaginare un Principato molto digitale e virtuale ‘Monaco è più di una destinazione, è un polo di attrazione unico‘ e, come tale, per apprezzarlo c’è un solo modo: raggiungerlo fisicamente, cosa non facile di questi tempi…
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog