Principato di Monaco: eletto il nuovo comitato direttivo dell’associazione Dante Alighieri
Il Comitato Dante Alighieri (riferimento insostituibile nella promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo) ha da poco eletto il suo nuovo Comitato Direttivo. Ecco chi sono i suoi membri

Maria Betti – scienziata, alto esponente della Commissione Europea – è stata riconfermata nel suo ruolo di Presidente, segno della stima che il suo lavoro pregresso ha raccolto, così come sono stati riconfermati altri importanti associati: Bruno Quaglieri come Segretario Generale (Dentista), tesoriere Umberto Alonzo (Manager), revisore dei conti Renato Moscato Figini (ingegnere) e la Vice Segretaria Susanna Granelli (insegnante). Inoltre, nel comitato monegasco, entrano per la prima volta nel Direttivo Manila di Giovanni (imprenditrice) con il ruolo di Coordinatrice gruppo scientifico-tecnico, Leonardo Fabbri (Esperto AI) vice-tesoriere , Anna Maria Gaglio Benedetti (filantropa) come Vice Presidente, e il Coordinatore gruppo letterario-artistico Corrado Veneziano (docente accademico). La nostra redattrice Roberta Ficacci, in continuità con il suo lavoro di medico specializzato in medicina integrata, e coach bien-etre nel Principato, convinta delle ricadute positive della fruizione artistica nel benessere personale, aveva già avuto modo di conoscere e frequentare Anna Maria Gaglio Benedetti e Corrado Veneziano: due persone che – ancorché da un punto di vista differente – valorizzano il concetto di salute connesso alla bellezza, a un approccio verso l’ambiente e verso gli altri fatto di sintonie, equilibrio, gentilezza.

In questo contesto, si sottolinea il permanente e appassionato contribuito di Anna Maria Gaglio Benedetti verso iniziative di sostegno sanitario e culturale nel Principato, con la promozione di strutture sanitarie psichiatriche dell’Ospedale “Principessa Grace” e con Istituzioni internazionali. Si ricorda inoltre il ruolo della Gaglio Benedetti, e della Associazione monegasca Eugenio Benedetti Gaglio, di cui è Vice Segretario, nella creazione e nel sostegno di Fondazioni (anche in Italia, Svizzera, Egitto) attive in progetti di modernizzazione ospedaliera, divulgazione scientifica, arte-terapia.

Di Corrado Veneziano, evidenzia invece la sua formazione (ancora una volta plurale, integrata) di docente accademico e studioso di lingua italiana con quella di artista visivo e figurativo. Suoi sono (tra gli altri) volumi sul rapporto tra produzione linguistica, voce e respirazione (il suo Manuale è in questo ambito un vero e proprio best seller) e sulla relazione strettissima tra comunicazione verbale e non verbale. Sue sono le mostre (realizzate con prestigiosi sostegni internazionali) su autori come Leonardo da Vinci, Giacomo Puccini e – per l’appunto – Dante, di cui una delle sue opere è diventata il Francobollo dello Stato italiano dedicato all’Inferno. Insomma, la convivenza di autorevolissimi “storici” associati, con una linfa “nuova” e così ben attrezzata è un segno molto promettente che siamo certi si tradurrà in una stagione ancora più ricca e articolata delle attività de La Dante monegasca. A cui, tutti noi della redazione, facciamo gli auguri migliori.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




