Principato di Monaco: è ora di celebrare la Festa Nazionale

Il Principato di Monaco, questa settimana in particolare, è tutto uno sventolar di bandiere rosse e bianche, colori che rappresentano nel mondo la divisa del Principato di Monaco. Dai balconi, sui palazzi, davanti agli uffici amministrativi, per strada, oltre alle centinaia di drappi monegaschi fanno bella mostra anche le decorazioni di Natale, già installate, ma che saranno inaugurate ufficialmente dal Sindaco di Monaco, Georges Marsan, venerdì 23 novembre in serata. Diciamo pure che dall’arrivo delle giostre, il 19 ottobre, a Monaco si respira già un’aria natalizia anche se risulta difficile da apprezzare quando le temperature miti della stagione autunnale in Costa Azzurra, soprattutto quest’anno, non sono scese mai sotto i 12 gradi. Ma l’inverno arriverà, è solo questione di tempo.

Tradizionalmente, a rendere frizzante il Principato di Monaco, a novembre, è l’attesa Festa Nazionale che qui coincide con la data dell’intronizzazione del Principe Ranieri che avvenne il 19 novembre 1949. Allora era usanza festeggiare anche l’onomastico del Sovrano, l’11 aprile. Tuttavia ci volle la coincidenza con il Venerdì Santo, nel 1952, per giustificare l’Ordinanza sovrana n° 465 del 27 ottobre 1951 per sancire in una sola data, il 19 novembre,  sia il giorno deputato per celebrare l’onomastico che l’intronizzazione del Sovrano. Così, da allora, il 19 novembre si è consolidato come unica festività nazionale che non ha più subito cambiamenti con il successore, da SAS il Principe Alberto II di Monaco, che avrebbe dovuto festeggiare il suo onomastico il 15 novembre. A tal proposito riportiamo quanto, in monegasco, è pubblicato sul sito del Comitato Nazionale delle Tradizioni monegasche: San Albertu, Zœgia, u qinze de nuvembre d’u 2018, Festa d’u nostru Prìncipu Suvràn. Grande festa per tutto il Principato di Monaco, dunque, sulla Piazza del Palazzo affollata soprattutto dalle parate e sfilate militari a cui assistono sia i membri del Corpo consolare e diplomatico monegasco, i turisti, monegaschi e residenti. Questi ultimi, però, sono impazienti a vedere affacciati dal palazzo i i membri della famiglia regnante che, ognuno dal proprio balcone, salutano la popolazione che li osanna e richiama a più riprese. Per chi non potesse assistere alla cerimonia, l’appuntamento è direttamente in streaming, sul sito del governo https://www.monacochannel.mc/. Inutile dire che gli occhi puntati, per i più curiosi, sono sempre sulle mise delle donne di casa Grimaldi. A partire dalla Principessa Charlène da poco reduce dal viaggio all’Eliseo, alla regale SAS la Principessa di Hannover e la sorella SAS la Principessa Stèphanie di Monaco, ma anche a tutta la gioventù, i figli ed i nipoti che aumentano sempre di numero. Insomma, il clan Grimaldi, unito e compatto, sono la chiara dimostrazione che vivere in una famiglia nobile numerosa, per quanto non sia semplice da immaginare sempre serena, sia piacevole a vedersi, forse perché ci ricorda le belle favole che ci rassicurano soprattutto nei tempi più bui, come quelli che stiamo purtroppo vivendo tutti in questi ultimi anni…

Ricordiamo ai nostri gentili lettori di QE-MAGAZINE che la versione stampabile del magazine digitale è disponibile ESCLUSIVAMENTE per gli abbonati che ne facciano richiesta. Tuttavia è ancora possibile sfogliare gratuitamente ogni numero del periodico fino ad ora pubblicato cliccando su issuu.com/ampmonaco

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy