Principato di Monaco: consolidato il bilancio finanziario e costituita ufficialmente TV Monaco
Esiste, nel Principato, una pubblicazione settimanale che, a volte, contiene più informazioni di quelle diffuse dalle nostre testate giornalistiche autorizzate dal Governo di Monaco. Si chiama il Journal de Monaco ed è qui che apprendiamo non solo che il bilancio per l’esercizio finanziario 2021 è stato consolidato, ma anche che la società anonima monegasca denominata “Monaco Televisions”, abbreviata in “TV Monaco”, è autorizzata a costituirsi entro tre mesi se il capitale sociale, 150 mila euro, sarà interamente versato
Inizia con ‘ALBERTO II, PER GRAZIA DI DIO, PRINCIPE SOVRANO DI MONACO’ se si tratta di una ‘décision souveraine‘ o ‘Nous, Ministre d’État de la Principauté’ se si riferisce ad un ‘arrêté ministériel’. Stiamo parlando degli incipit delle due ultime comunicazioni ufficializzate la scorsa settimana sulle pagine del Journal di Monaco, l’equivalente della Gazzetta Ufficiale italiana. La prima riguarda la pubblicazione dei conti di bilancio di Stato per l’esercizio finanziario 2021. L’altra, invece, dettaglia i termini dell’avvenuta costituzione della televisione privata monegasca che ha già un suo diminutivo, TV Monaco. Vediamo in dettaglio i due testi.
Bilancio consuntivo 2021. Dopo le dovute premesse, il Consigliere di Governo-Ministro delle Finanze di Monaco, Jean Castellini, ha approvato i conti del 2021 dal quale emerge come le spese dell’amministrazione pubblica di Monaco siano superiori alle entrate nel 2021, cioè rileva un deficit di 85.73.879,21 euro (art. 1 e 2)*. Il tutto certificato il 6 luglio dal Segretario di Stato, Y. Lambin Berti, e dal Ministro di Stato, Pierre Dartout che, proprio due giorni fa, ha incontrato la stampa per comunicare, tra l’altro, dell’importante opportunità di concludere un accordo di associazione con l’Europa (vedi qui articolo con i link verso le conclusioni allo studio commissionato dal Governo di Monaco) senza snaturare i privilegi dei monegaschi e senza ricorrere ad una tassazione forzata dei residenti. La sua posizione, però, non rappresenta quella dei deputati del Consiglio Nazionale (vedi Parlamento monocamerale monegasco) e nemmeno la volontà popolare che, al contrario, è molto scettica e resistente ad ogni cambiamento che possa mettere in discussione i privilegi concessi per costituzione a chi possiede il passaporto monegasco, ossia alloggio (demaniale, ad affitto calmierato) e lavoro garantito. Dopo la pausa estiva, il passo decisivo sarà a Bruxelles presso l’Alto Commissario per gli Affari Europei, dove, il prossimo 14 settembre Isabelle Costa e il Ministro degli esteri Isabelle Berro incontreranno personalmente il vice-presidene dell’Unione Europea, Maroš Šefčovič.
TV MONACO. Il secondo testo, invece, esattamente il Decreto ministeriale n. 2023-432 del 19 luglio 2023, autorizza e approva lo statuto della società anonima monegasca (SAM) denominata “Monaco Televisions”, abbreviata in “TV Monaco”, con un capitale di 150.000 euro. Si legge, infatti, che ‘vista la domanda di autorizzazione e approvazione dello statuto della società anonima monegasca denominata “Monaco Televisions”, abbreviata in “TV Monaco”, presentata dai fondatori; Visto l’atto di brevetto contenente lo statuto della suddetta società con un capitale di 150.000 euro, ricevuto da Me H. REY, notaio, il 15 giugno 2023; Vista l’Ordinanza del 5 marzo 1895 sulle società anonime e sulle società in accomandita per azioni, e successive modifiche; Vista la legge n. 408 del 20 gennaio 1945 che completa l’ordinanza del 5 marzo 1895 sulle società anonime e le società in accomandita per azioni, in particolare per quanto riguarda la nomina, i poteri e la responsabilità dei commissari, e successive modifiche; Vista la deliberazione del Consiglio di Governo del 19 luglio 2023’ con gli articoli seguenti si statuisce che è autorizzata la costituzione della società per azioni monegasca denominata “Monaco Televisions”, abbreviata in “TV Monaco” a patto che sia sottoscritto l’intero capitale sociale con l’integrale versamento secondo le condizioni stabilite per legge. ‘Tali formalità, si evince dal testo – dovranno essere espletate entro tre mesi, pena la decadenza dell’autorizzazione. Quindi ci sono tutte le premesse affinché questa TV pubblica (Monaco Info è una televisione di Stato, gestita da funzionari del Governo monegasco, n.d.r.) veda ufficialmente la luce non prima di novembre di quest’anno. Da notizie più che accertate, in onda, invece, dal 1 settembre…
*Articolo 1: I conti di bilancio per l’esercizio finanziario 2021 sono chiusi. I risultati sono i seguenti: Entrate 1.769.735.912,58 euro / Spese 1.761.700.425,55 euro a) ordinaria 978.552.981,25 euro b) in conto capitale 783.147.444,30 euro. Avanzo di bilancio 8.035.487,03 euro. // Art. 2: L’importo delle operazioni della contabilità speciale di Tesoreria per l’esercizio finanziario 2021 è determinato come segue: Entrate 129.080.625,90 euro / Spese 214.814.505,11 euro. Eccedenza di spesa 85.733.879,21 euro.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket