Principato di Monaco: cartellone eccezionale al Fort Antoine
Il 50° anniversario della stagione teatrale del Fort Antoine si sdoppia con un una doppia programmazione: “Gli ospiti di Fort Antoine” e “La stagione teatrale di Fort Antoine” che debutta stasera nonostante l’allerta sanitaria anti-Covid19, ma che, rispettando le regole di distanziamento interpersonale, di appresta a diventare uno dei principali eventi culturali dell’estate del Principato di Monaco.
Tradizionale momento di intrattenimento estivo con spettacoli dal vivo e gratuiti (ma con prenotazione richiesta presso la biglietteria del Teatro Princesse Grace*), per questi primi ’50’ anni della manifestazione culturale monegasca il Dipartimento degli Affari Culturali di Monaco ha voluto dividere gli appuntamenti in due tappe distinte, onorando le principali istituzioni culturali del Principato dall’8 luglio al 7 agosto; e invitando poi il pubblico a scoprire la classica stagione teatrale dal 18 agosto al 4 settembre 2020. Ma andiamo con ordine…
Con il titolo “Gli Ospiti del Forte”, viene proposto un cartellone decisamente eclettico che si svolge in 10 serate: letture e incontri, musica, teatro e proiezioni esclusive. Al debutto, stasera mercoledì 8 luglio alle 21.30: LE RIUNIONI FILOSOFICHE DI MONACO, presentati da Raphael Zagury-Orly e Joseph Cohen. Si prosegue poi venerdì 10 luglio alle 21.30 con l’OPERA DE MONTE-CARLO che presenta Le Soleil de Naples; mercoledì 15 luglio alle 21.30 è la volta delle letture proposte dalla FONDAZIONE PRINCE PIERRE DI MONACO. Venerdì 17 luglio alle 21.30, invece, l’ISTITUTO AUDIOVISIVO DI MONACO presenta un film di John Ford del 1956 intitolato ‘Il prigioniero nel deserto’. Tra gli altri spettacoli segnaliamo anche quello de LE PRINTEMPS DES ARTS DI MONTE-CARLO ed i numerosi concerti classici dell’Orchestra Filarmonica di MONTE-CARLO, sotto la direzione di Kazuki Yamada. “La stagione teatrale, invece, debutta il 18 agosto e termina il 4 settembre 2020 con sei spettacoli per una stagione “giubilare” che mette al primo posto il teatro e la musica.
* I biglietti possono essere ritirati dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 18:30. Le procedure di ritiro in loco sono disponibili sul sito web: www.theatrefortantoine.com. Informazioni – Direction des Affaires Culturelles de Monaco, tel. : +377 98 98 83 03
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog