Premio Losanna 2024: premiati tre studenti dell’Accademia Princess Grace di Monaco

La cerimonia conclusiva del Concorso internazionale per giovani ballerini del prestigioso Prix de Lausanne si è svolta in Svizzera lo scorso 3 febbraio 2024 e, per l’Accademia Princess Grace di Monaco, i risultati sono stati davvero brillanti.

L’Accademia Principessa Grace, fondata nel 1975 e diretta allora da Marika Besobrasova, è una scuola di danza molto famosa che ha ottenuto un riconoscimento internazionale anche grazie ai ballerini che ha formato. Nel 2009, Luca Masala, nominato direttore artistico dalla Principessa di Hannover, su raccomandazione di Jean-Christophe Maillot, ha proseguito questa tradizione migliorando l’aspetto pre-professionale e consentendo agli studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni di entrare a far parte di importanti compagnie di danza internazionali. Sotto la presidenza della Principessa di Hannover, i Balletti di Monte-Carlo, il Monaco Dance Forum e l’Accademia Principessa Grace sono governati come un’unica struttura, con l’obiettivo è quello di trasformare Monaco in un centro per le attività artistiche coreutiche, e consentendo agli studenti di familiarizzare con l’industria della danza, di interagire con artisti di spicco e di sperimentare la vita in occasione di importanti eventi culturali. A conferma di questo, degli 87 ballerini candidati e dei 20 finalisti che hanno partecipato al Concours International pour Jeunes danseurs du prestigieux Prix de Lausanne, ben tre studenti della scuola collegata a Les Ballets de Monte-Carlo hanno brillato particolarmente, ovvero: il giovane ballerino portoghese Martinho Lima Santos ha vinto la borsa di studio della Fondazione Caris; la giovane argentina Paloma Livellara-Vidart ha vinto la borsa di studio Jeune Etoile; e la giovane francese Juliann Fedele-Malard ha vinto la borsa di studio Aud Jebsen. Grazie a questi riconoscimenti i tre talentuosi avranno la possibilità di scegliere la compagnia di danza in cui entrare tra le prestigiose istituzioni partner del Prix de Lausanne. Due dei tre allievi dell’Accademia monegasca hanno ricevuto anche altri premi durante la finale: Paloma Livellara Vidart ha ricevuto il Premio Beaulieu e il Premio del pubblico, mentre Martinho Lima Santos ha ricevuto il Premio per la performance contemporanea. Sotto la responsabilità de Les Ballets de Monte-Carlo, diretti da Jean-Christophe Maillot, l’eccezionale successo di questi giovani ballerini testimonia l’eccellenza dell’insegnamento impartito dall’Accademia Princess Grace di Monaco e premia il lavoro di Luca Masala, il suo direttore artistico, e di tutto il suo team di insegnanti.
Il prossimo evento dell’Accademia Principessa Grace per la stagione 2024: 21 e 23 giugno 2024, con il GALA dedicato agli studenti dell’Accademia, previsto sul palco della Salle Garnier dell’Opera di Monte Carlo.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy