Alla Conferenza dei Ministri della Giustizia del Consiglio d’Europa partecipa anche Monaco
Robert GELLI, Segretario di Stato per la giustizia, direttore dei servizi giudiziari (DSJ), ha partecipato il 13 e 14 dicembre 2021 alla la Conferenza dei Ministri della Giustizia del Consiglio d’Europa, che si è tenuta a Venezia, Italia, il 13 e 14 dicembre 2021. tenutosi a Venezia, nel quadro della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.
Il tema della conferenza era “Crimine e giustizia penale – Il ruolo della giustizia riparativa in Europa”. L’obiettivo della conferenza era quello di far avanzare il dibattito sulla giustizia riparativa in materia penale all’interno del L’obiettivo della conferenza è stato quello di far progredire il dibattito sulla giustizia riparativa in materia penale all’interno del Consiglio d’Europa, attingendo all’analisi di fonti europee e internazionali e prendendo nota di e fonti internazionali e prendendo nota delle buone pratiche negli Stati membri. Il la giustizia riparativa si concentra sul principio di riparare il danno causato dal crimine comportamento criminale. Anche se Monaco non è, fino ad oggi, molto avanzata nel processo di giustizia riparativa, non avendo un generale, concreto quadro per la sua attuazione a livello normativo, il Segretario di Stato per la Giustizia ha indicato che Il Segretario di Stato per la Giustizia ha indicato che Monaco condivide l’obiettivo di sviluppare la giustizia riparativa. I ricchi e fruttuosi scambi che hanno avuto luogo durante la conferenza potrebbero servire come ispirazione per gli sviluppi futuri. Gli Stati membri hanno adottato all’unanimità una “Dichiarazione di Venezia sul ruolo della giustizia riparativa in materia penale giustizia riparativa in materia penale” al fine di promuovere questa pratica e sviluppare il suo utilizzo da parte Stati membri del Consiglio d’Europa, in vista di un’ampia attuazione della raccomandazione CM/Rec(2018)6. Raccomandazione CM/Rec(2018)8 del Comitato dei ministri sulla giustizia riparativa in giustizia in materia penale. Il signor Gelli è stato accompagnato in questa occasione dal suo consigliere alla LSB, Richard Dubant.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog