Monte Carlo Gastronomie: 25 anni in…bellezza!

Dal 25 al 28 novembre 2022, lo Chapiteau de Monaco ha aperto le porte la 25a edizione di Monte-Carlo con eccellenze marchigiane in evidenza grazie al format “SAPORI E TRADIZIONI – LE MARCHE”.

Organizzato da Caroli Com – Caroli Group la Monte-Carlo Gastronomie, per questa sua 25a edizione offre a tutti i visitatori diverse e nuove esperienze gourmet, accogliendo stand che presentano alcuni dei piaceri gastronomici non solo locali ma anche internazionali. Scopriamo quali sono.


– Ogni giorno sono in programma dimostrazioni culinarie animate da alcuni dei migliori chef di Monaco che, per l’occasione, svelano ai visitatori i segreti delle loro prestigiose ricette, trasmesse in diretta sulla pagina Facebook e sull’account Instagram dell’evento.
– Quarta edizione del concorso Maestro Chef, riservato a 8 cuochi dilettanti. Questo concorso, unico nel Principato di Monaco, ha riscosso un successo crescente sia tra i concorrenti che si sono iscritti sia tra il pubblico. Organizzato con l’Associazione Goût et Saveurs di Monaco, presieduta da Joël Garault, e sotto la guida di una giuria composta da chef monegaschi, si svolge a partire da venerdì 25 novembre a domenica 27 novembre (finale domenica 27 novembre dalle ore 12.00 alle 14.45) con la creazione di una ricetta diversa ogni giorno, rivelata lo stesso giorno. L’assegnazione del premio al vincitore sarà trasmesso in diretta sui social network dello show.
– 1° concorso Maestro Kids organizzato con l’Associazione Monaco Goût et Saveurs. L’appuntamento è per lunedì 28 novembre: in gara 6 bambini che si sfidano sul tema della torta (ricette salate e dolci).


Ma ritorniamo al Monte Carlo Gastronomie e, in particolare, ai premi che sono assegnati. Il primi due sono quelli relativi al concorso Slow Food Monaco Riviera Côte d’Azur e il Premio Speciale della Giuria, sono riservati agli espositori del salone per la qualità, l’originalità e l’innovazione dei prodotti presentati nel loro stand. Questi premi, risultano essere anche delle preziose “guide all’acquisto” per i visitatori, che hanno così la certezza dell’eccellenza dei prodotti acquistati, ritenuti migliori di altri. La presentazione, animata da Jean-Pierre Rous, presidente dell’Associazione Slow Food Monaco Riviera Côte d’Azur, è prevista venerdì 25 novembre alle 18.00. Inoltre, attesa anche la cerimonia di premiazione del concorso “Monte-Carlo Gastronomy” per i migliori indirizzi di Monaco, promosso attraverso una massiccia campagna pubblicitaria a Monaco: l’obiettivo è quello di far votare gli internauti attraverso i social network che scelgono il miglior indirizzo monegasco per il miglior sushi, aperitivi, gelaterie, hamburger, galettes des rois….. I premi sono consegnati durante lo spettacolo di sabato 26 novembre alle ore 19.00 presso lo stand Caroli Com. Ma non è finita qui. Anche i Cronisti Gastronomici hanno un posto di rilievo che con il Concorso a loro dedicato venerdì 25 novembre alle 18.30, animato da Dominique Milardi, Presidente dell’Associazione Monegasca dei Sommelier e Master Sommelier dell’Unione francese dei sommelier. Inoltre, come ogni anno, diverse importanti associazioni parteciperanno attivamente alla manifestazione: Monaco Goût et Saveurs, Slow Food Monaco Riviera Côte d’Azur, l’Associazione dei maestri d’albergo italiani e francesi, l’Associazione monegasca dei sommelier, l’Associazione monegasca dell’industria alberghiera e il Lycée Technique et Hôtelier de Monaco e, per la prima volta, viene presentato l’innovativo concept “GALERIE DES TRADITIONS DE LA REGION DES MARCHES”, una sorta di club di prodotti enogastronomici selezionati per la loro unicità che, attraverso i locali ‘ambasciatori’, si prefiggono l’obiettivo di creare un marchio regionale riconoscibile in tutto il mondo.

Insomma, è indubbio che sotto il tendone del Principato di Monaco, quello che attende il visitatore è un vero e proprio viaggio gastronomico, dove degustare e acquistare una varietà di prodotti rigorosamente selezionati solo pochi giorni
giorni prima delle celebrazioni di fine anno. Su 2500 m2, in un ambiente accogliente, sono presenti più di 100 produttori di prodotti locali, ma anche francesi, italiani ed europei. infine, da non dimenticare che, per accontentare i visitatori più golosi, lunedì 28 novembre alle ore 17.00 si terrà un’estrazione che permette di vincere premi composti da prodotti degli espositori. Per saperne di più cliccare su www.montecarlogastronomie.com

Informazioni pratiche: venerdì 25 e sabato 26 novembre: dalle 10.00 alle 21.00; Domenica 27 novembre: dalle 10.00 alle 20.00; Lunedì 28 novembre: dalle 10.00 alle 18.00 Prezzo: 5 euro (gratis per i bambini sotto i 12 anni). Gratuito dalle 12.00 alle 14.00 il venerdì e il lunedì.

QE-MAGAZINE #9

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy