Monaco Yacht Show: istruzioni per l’uso
Considerato tra gli appuntamenti più iconici del Principato di Monaco il Monaco Yacht Show, proprio come ogni salone internazionale, specialmente questo che è dedicato alla nautica da diporto, comporta una logistica estremamente complessa e, benché sia in programma dal 25 al 28 settembre 2024, già in questi giorni inizia a prendere forma nell’area che circonda il Porto Ercole.
Come si evidenzia in un recente comunicato stampa diramato dal Governo di Monaco, per poter ospitare questo evento che genererà importanti ricadute economiche per il Principato, l’installazione delle strutture deve essere impeccabile. Quest’anno, gli allestimenti iniziano il 31 agosto 2024 e questo, purtroppo, impatterà anche sul traffico urbano in quanto si concentrerà nell’area di Port Hercule, comprese le principali strade interessate dalle restrizioni legate all’installazione del Salone che saranno Quai des Etats-Unis/Avenue J.F. Kennedy, Route de la Piscine e Quai Antoine Ier (a partire dal 9 settembre 2024 per quest’ultimo), nonché le varie banchine del Porto. Per l’avvio dei lavori, si legge nel testo, saranno necessari divieti di sosta. Il traffico veicolare e pedonale dovrà essere riorganizzato, a volte per più giorni. Tuttavia, grazie a un’intensa attività di consultazione tra il governo monegasco e gli organizzatori, saranno messe in atto delle misure per regolare meglio il flusso del traffico nelle ore di punta. Occasionali allentamenti delle restrizioni per consentire l’accompagnamento degli scolari nelle vicinanze, e l’introduzione di schemi di traffico temporanei temporanea del traffico dovrebbero facilitare anche la consegna merci. Lo stesso vale per la Route de la Piscine che, comunque, sarà chiusa al traffico per due settimane necessaria per soddisfare le esigenze logistiche dell’allestimento degli stand espositivi e per garantire la sicurezza degli utenti in un’area che, fin dall’inizio, sarà simile a un “cantiere”, tra scarichi e carichi delle strutture portanti delle tensostrutture. Tuttavia, sarà mantenuta aperta in direzione Portier-Quai Antoine Ier durante l’ora di punta del mattino per tutto il periodo in questione (ad eccezione del giorno precedente l’apertura del Salone e i tre giorni successivi alla sua chiusura). Sarà inoltre prevista un’area di parcheggio per le due ruote in avenue de la Quarantaine a partire dalla data di lavori di allestimenti al Quai Antoine Ier (9 settembre 2024). Gli spazi saranno gradualmente accessibile a partire dal 29 settembre 2024, con un ritorno alla normalità dal 10 ottobre 2024.
Per garantire il regolare svolgimento della sezione espositiva in acqua del Salone, l’accesso a Port Hercule sarà vietato alle imbarcazioni dal 25 settembre 2024 dalle ore 0.00 fino al 28 settembre 2024 alle 18.30. Durante questo periodo, l’accesso sarà chiuso a tutto il traffico dalle 0.00 alle 7.00, e autorizzato solo alle imbarcazioni che espongono il badge di identificazione “Monaco Yacht Show” dalle ore 7.00 a mezzanotte. La velocità di navigazione sarà inoltre limitata a 3 nodi per tutte le imbarcazioni all’interno di Port Hercule per motivi di sicurezza. Per ottenere il tesserino di riconoscimento, i diportisti interessati dovranno rivolgersi alla S.A.M. Monaco Yacht Show al numero +377 93 10 41 70. Le richieste possono essere effettuate a partire dal 19 agosto 2024 ed entro il 10 settembre 2024. settembre 2024 al più tardi.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket