Monaco: un nuovo metodo per stilare il censimento della popolazione
Quale fosse quello precedente non è chiaro, e forse era anche poco efficace. Per questo, per stilare il censimento della popolazione è stato adottato un nuovo metodo di calcolo annuale e permanente che ha già dato i primi risultati
Se fino a poco tempo fa abbiamo avuto difficoltà a stabilire percentualmente quanti fossero i residenti italiani o francesi a Monaco, ora pare che tutto sia più semplice, stando a quanto comunicato dal Governo di Monaco. Basandosi infatti su quanto elaborato dall’IMSEE (Institut Monégasque de la Statistique et des Études Économiques), che ha pubblicato i primi risultati del Censimento della popolazione 2023, il nuovo metodo di calcolo annuale e permanente, basato sui registri, quindi su dati reali ed oggettivi, ha messo a segno nuove statistiche. L’introduzione di questo nuovo metodo di calcolo – si legge nella nota – ha comportato un’interruzione della serie, rendendo i risultati degli anni precedenti non comparabili a quelli ottenuti ora. Si riparte quindi da zero con grazie a questo nuovo metodo di calcolo che attribuisce il numero di abitanti e di abitazioni e le loro principali caratteristiche disponibili su base annuale e in modo permanente.
Questo comporta la possibilità di calcolare le variazioni di ciascuno di questi dati ogni anno, senza dover effettuare un nuovo calcolo e soprattutto effettuare un’indagine esaustiva, che in precedenza veniva effettuata ogni ogni 8 anni. Su queste nuove basi, la popolazione residente è di 38.367 unità al 31/12/2023 ed è ripartita nel modo seguente, utilizzando diversi registri delle seguenti fonti amministrative:
- Municipio di Monaco per i cittadini monegaschi e le nascite a Monaco;
- Direction de la Sûreté Publique per i residenti stranieri maggiorenni (dati sui permessi di soggiorno); – Direction de la Sûreté Publique per i residenti stranieri maggiorenni (dati sui permessi di soggiorno).
- Direction de l’Éducation Nationale, de la Jeunesse et des Sports per gli stranieri dai 3 ai 17 anni che frequentano la scuola a Monaco.
La cosiddetta popolazione restante, ovvero i minori stranieri di età compresa tra i 3 e i 17 anni che non frequentano la scuola nel Principato e i bambini stranieri nati fuori Monaco tra il 2021 e il 2023, è stimata sulla base dei dati del Censimento 2016, ma rappresenta solo il 2% del totale. La crescita della popolazione rispetto all’ultimo censimento generale del 2016 è del 2,8%. Si noti che l’IMSEE presenterà statistiche più dettagliate (genere, piramide delle età, nazionalità) entro la fine del primo semestre del 2024.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket