Monaco: si rinnova l’impianto d’illuminazione di tutte le gallerie della Dorsale

Nell’ambito della transizione energetica del Principato, la gestione dell’energia è una delle priorità del Governo di Monaco, tanto da imporre il rinnovo dell’impianto d’illuminazione stradale delle gallerie che attraversano la città…

bsh

La Direction de l’Aménagement Urbain (DAU), parte del Département de l’Equipement, de l’Environnement et de l’Urbanisme, sta conducendo una importante campagne per la sostituzione dell’illuminazione pubblica. Già dal 2021, le lampade fluorescenti e al sodio presenti nelle gallerie del Principato sono state sostituite da apparecchi dotati di sorgenti elettroluminescenti (LED), che consumano molta meno energia e durano molto di più. La loro durata, secondo la nota stampa, è infatti superiore di 80.000-100.000 ore rispetto a quella degli apparecchi obsoleti, il che riduce notevolmente il numero di giorni di chiusura delle corsie a lungo termine e la produzione di rifiuti, dato che vengono sostituiti ogni 10 anni. Dopo la conclusione dei lavori nelle gallerie Sainte-Dévote – Débarcadère e Digue, la DAU prosegue dunque la sua campagna di ammodernamento dell’illuminazione pubblica in tutte le gallerie della Dorsale che saranno chiuse in successione dalle 21:30 alle 6:00, secondo il seguente calendario:

  • Fase 1 dal 06/01/25 al 05/02/25: chiusura del tunnel Rocher Nice sotto il Rocher, del tunnel Rocher e del tunnel Canton.
  • Fase 2 dal 10/02/25 al 28/02/25: chiusura del tunnel La Colle, Dorsale, Hélios, discesa di Fontvieille e tunnel di Nizza Rocher sotto il Rocher.
  • Fase 3 dal 16/06/25 al 04/08/25: chiusura del tunnel della Dorsale, del tunnel del Cantone (T2ter) e del tunnel del Larvotto.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy