Monaco si prepara per la ‘Giornata del tessile sostenibile

Il Municipio di Monaco annuncia, con grande anticipo rispetto ad altre istituzioni o organismi nazionali monegaschi, che sabato 26 novembre, nell’ambito della ‘Giornata del tessile sostenibile’ organizza una serie di iniziativa alla quale è invitata a partecipare tutta la popolazione.

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si svolgerà dal 19 al 27 novembre 2022 sul tema “Tessili sostenibili”, il Comune di Monaco ha deciso di partecipare, su indicazioni di Marjorie Crovetto, Assessore all’Ambiente di Vita e allo Sviluppo Sostenibile, proponendo alla popolazione non solo la “Giornata del Tessile Sostenibile”, programmata sabato 26 novembre dalle 9.00 alle 16.00 presso A Casa d’i Soci (la Casa delle Associazioni), ma anche workshop e atelier dove l’utile si unisce al dilettevole. Come recita la nota stampa del Comune di Monaco, inoltre, si ricorda che “l’industria tessile è particolarmente inquinante e ha un impatto significativo sull’ambiente (emissioni di gas serra, inquinamento delle acque, ecc.)”. Organizzando un’asta di tessuti, il Municipio vuole offrire ai monegaschi e ai residenti la possibilità di riservare uno stand e un posto per vendere gli abiti che non servono più e che si accumulano negli armadi! Grazie a questa iniziativa si permette a tutti di partecipare a un’azione concreta di riciclaggio a favore dello sviluppo sostenibile. Se interessati basta scrivere una email a [email protected].

Allo stesso tempo, nel corso della stessa giornata, sono aperti ai visitatori vari workshop e stand di sensibilizzazione, organizzati dagli organismi indicati nella lista che segue:
o Missione per la transizione energetica: “Tessili sostenibili
o Direction de l’Environnement du Gouvernement Princier (Dipartimento dell’Ambiente del Governo del Principe) sul tema del commercio impegnato
o The Animal Fund (TAF): l’impatto dei rifiuti plastici dell’industria tessile in mare
o Société Monégasque d’Assainissement (SMA): riciclaggio e buone pratiche nella gestione dei rifiuti o Mediateca di Monaco: presentazione delle sue risorse in relazione al tema della giornata (libri e risorse digitali)

E questi i Laboratori :
o Laboratorio per bambini organizzato dalla Médiathèque de Monaco: “Realizzare un segnalibro di stoffa”.
o Due masterclass organizzate dal negozio Organza Monaco: “Trasformare un abito classico in un capo di alta moda”.
o Workshop per la creazione di borse e piccoli accessori senza cuciture con l’associazione Ecopolis, che sensibilizzerà anche il pubblico sull’eccessivo consumo di prodotti tessili.
o Laboratorio con una sarta per imparare a fare piccole riparazioni di cucito.

Prenotazione di un posto al mercatino delle pulci e iscrizione ai workshop / master class: [email protected]
Accesso libero

QE-MAGAZINE #9

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy