Monaco – San Marino: sempre più vicini

Il 9 febbraio scorso, S.E. Anne EASTWOOD, accompagnata da Rossana MICHELOTTI, Console onorario di Monaco a San Marino, ha presentato le sue credenziali alle L.L.E.E. Filippo TAMAGNINI e Gaetano TROINA, Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino. Alla cerimonia, svoltasi a Palazzo Publico della Repubblica di San Marino, hanno partecipato l’Ambasciatore e altri sette accreditati presso la Repubblica Italiana, tra cui gli Ambasciatori di Francia e Germania, che hanno tutti preso ufficialmente servizio a San Marino come ambasciatori non residenti.

Che San Marino e Monaco avessero in comune qualcosa lo sappiamo tutti, poiché sono entrambi definiti ‘Piccoli Stati’ e con i loro confinanti, la Francia per Monaco e l’Italia per San Marino, hanno rapporti privilegiati e commerciali che consentono in qualche modo di garantirne la loro indipendenza. Tuttavia, dal punto di vista diplomatico, seguono le regole e le modalità previste come avviene in tutti gli Stati del mondo. Per questa ragione è una notizia il fatto che S.E. Anne EASTWOOD, dopo aver incontrato Luca BECCARI, Segretario di Stato per gli Affari Esteri di San Marino, e successivamente conosciuto i rappresentanti della Camera di Commercio di San Marino, ha presentato le sue credenziali per essere accolta come portavoce del Governo monegasco, al fianco di Rossana Michelotto, nota commercialista che da anni ricopre il ruolo di Console onorario di Monaco a San Marino. Contestualmente, nel corso degli incontri organizzati a margine della cerimonia, sono state affrontate varie tematiche a partire dai legami storici di vicinanza e amicizia tra i due Piccoli Stati. San Marino, per la cronaca, su un territorio 30 volte più grande di quello monegasco (61 km2) accoglie 34.000 abitanti ed è il 3° Stato più piccolo d’Europa dopo il Vaticano e il Principato di Monaco. Inoltre mentre il Principato ha rinunciato a concludere i negoziati condotti dal 2015 con l’Unione Europea, San Marino, al contrario, sta procedendo ad affinare i termini in vista di un accordo di associazione con l’Europa. Contestualmente, riferisce la nota stampa, sia il Ministro BECCARI che l’Ambasciatore Eastwood hanno espresso la loro soddisfazione per l’ottima collaborazione instaurata in questo quadro e hanno confermato la volontà di proseguire il dialogo e intensificare la cooperazione, sia a livello bilaterale che nel quadro delle iniziative volte a federare più ampiamente gli Stati minori d’Europa. S.E. Anne EASTWOOD ha infine colto l’occasione di questi scambi per congratularsi per la recente elezione di Nicola Muccioli quale Presidente dell’Agenzia di Informazione Finanziaria di San Marino.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy