Monaco Phil 2022: i francobolli protagonisti ancora oggi

Da giovedì 24 fino ad oggi, sabato 26 novembre 2022, ritorna a grande richiesta MonacoPhil, mostra filatelica organizzata dalle 10.00 alle 17.30, sulla Terrasses de Fontvieille di Monaco

Ultimo giorno, oggi, per partecipare alla manifestazione filatelica internazionale, organizzata sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II. Con l’occasione il Museo dei francobolli e delle monete espone un centinaio di francobolli e documenti filatelici emblematici provenienti dalle collezioni di S.A.S. il Principe Alberto II e dalla Collezione Filatelica Reale, nonché dai musei postali nazionali e dai membri del prestigioso Club di Monte Carlo. Noto per essere un evento filatelico internazionale sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II, MonacoPhil 2022 si svolgerà dal 24 al 26 novembre sulle Terrasses de Fontvieille e promette ai collezionisti di scoprire rarità mondiali. Il Museo del Francobollo e della Moneta assicura l’esposizione di un centinaio di francobolli e documenti filatelici tra i più emblematici dell’epoca, provenienti dalle collezioni di S.A.S. il Principe Alberto II e dalla Royal Philatelic Collection, oltre che dai musei postali nazionali e dai membri del prestigioso Club di Monte Carlo. In particolare sono organizzate due mostre tematiche: una è incentrata sull’India; l’altra è dedicata alla storia postale della Grande Armée di Napoleone I e presenta la collezione specializzata di S.A.S. il Principe Sovrano. Nell’Espace Léo Ferré, invece, è stato allestita un’esposizione commerciale in cui le amministrazioni postali e i commercianti di fama internazionale permettono al pubblico di scoprire i francobolli classici e le ultime novità filateliche. Questo farà la gioia di collezionisti e appassionati. Inoltre, per l’occasione, l’Ufficio filatelico mette in vendita cinque nuove emissioni:

  • Il foglio di souvenir MonacoPhil 2022 dedicato a Napoleone I e al suo incontro con Honoré V.
  • Il blocco per l’emissione filatelica congiunta tra Monaco e i Paesi del Sud e del Sud della Francia.
    Terre antartiche sul tema di Alberto I.
  • Foglio ricordo in omaggio a Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
  • Un francobollo per il 10° anniversario della Fondazione Principessa Charlene di Monaco.
  • Un francobollo sulla missione delle Esplorazioni di Monaco nell’Oceano Indiano.
    Inoltre sono disponibili quattro inserti esclusivi in edizione limitata:
  • Il primo, numerato, contiene il foglio ricordo di MonacoPhil 2022.
  • Il secondo, a forma di scatola, presenta un foglio calcografico numerato comprendente un ritratto del Principe Alberto I e un blocco datato di quattro francobolli.
  • Il terzo inserto è dedicato all’emissione congiunta tra Monaco e le Terre Australi e Antartiche francesi. Contiene i rispettivi blocchi delle due amministrazioni postali.
  • Il quarto inserto offre una retrospettiva delle emissioni filateliche legate alla commemorazione del centenario della morte del Principe Alberto I, sotto forma di un foglio numerato contenente i francobolli emessi nel 2021 e nel 2022 in versione imperforata, nonché un’incisione calcografica di Alberto I.
    Il “passaporto filatelico”, una volta completato con un francobollo di ogni amministrazione postale, permette di partecipare a una tombola con premi prestigiosi. Gli artisti che hanno disegnato o inciso gli ultimi francobolli monegaschi saranno a disposizione per le sessioni di firma.
QE-MAGAZINE #9

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy