Monaco migliora la mobilità urbana: nuovi percorsi e frequenze per le linee express degli autobus

A partire dal 28 luglio 2025, il servizio di trasporto pubblico del Principato di Monaco entra in una nuova fase di ottimizzazione, grazie all’aggiornamento delle linee express X1, X2 e X3, introdotte sperimentalmente nell’aprile 2024

Il Governo di Monaco, per via di un comunicato stampa, ha annunciato modifiche significative che promettono di rendere la città più fluida, accessibile e sostenibile. Ecco le novità:

  • Le linee X1 e X2 sono prolungate: la X1 fino alla fermata “Rocher” e la X2 fino alla fermata “Portier”. Queste estensioni faciliteranno in particolare l’accesso dal parcheggio delle Salines verso due poli strategici del Principato. Inoltre, la frequenza sarà potenziata, con un autobus ogni 14 minuti invece degli attuali 20 minuti.
  • La linea X4 viene soppressa a causa della scarsa frequentazione. I suoi utenti sono invitati a utilizzare la linea X3, che copre gran parte del percorso, ad eccezione della fermata “Saint-Roman”.

Le linee express serviranno quindi le seguenti fermate:

  • X1: “Jardin Exotique”, “Belgique”, “Place d’Armes” e ora anche “Rocher”
  • X2: “Jardin Exotique”, “Pont Sainte-Dévote”, “Monte-Carlo Tourisme” e ora anche “Portier”
  • X3: “Albert II”, “Port de Fontvieille” oppure “Fontvieille – centro commerciale” (a seconda del senso di marcia), “Place d’Armes” (a seconda del senso di marcia), “Princesse Antoinette” oppure “Place Sainte-Dévote” (a seconda del senso), “Portier” e “Larvotto”

Le modifiche saranno accompagnate da una nuova mappa informativa, che permetterà agli utenti di visualizzare i percorsi e le connessioni fra le diverse linee. Tuttavia, essendo ancora in via di sperimentazione, (per esempio anche le fermate a richiesta sono in test) il Governo di Monaco invita i cittadini a inviare segnalazioni e suggerimenti alla Compagnie des Autobus de Monaco, attraverso l’indirizzo email [email protected], confermando il suo impegno nell’ascolto e nel miglioramento costante del servizio pubblico.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy