Monaco, l’estratto del Registro del Commercio: da ora anche on line

Fino a qualche tempo fa, per informarsi su coloro che avevano un’attività a Monaco era possibile esclusivamente facendo domanda dell’estratto del Registro del Commercio, recandosi solo alla Direzione dell’Espansione Economica (DEE). La rivoluzione digitale del Principato, però, ha permesso di modernizzare la procedura permettendo richiedere on line lo stesso documento il cui costo di emissione è praticamente triplicato rispetto ad alcuni anni fa (15 contro 5 euro)

Stephan Bruno et Julien Dejanovic ©Direction de la Communication – Manuel Vitali

Nell’ambito del programma Extended Monaco, il Governo du Monaco sta perseguendo con profitto verso una più globale e completa trasformazione digitale della sua amministrazione, finalizzata a semplificare le procedure per i monegaschi, i residenti e aziende del Principato. La tecnologia digitale è infatti un asse strategico della nuova politica di attrazione del Paese. Con la dematerializzazione dell’acquisto di un estratto del RCI, il Dipartimento per l’Espansione Economica, in collaborazione con il Dipartimento per i Servizi Digitali, secondo quanto indicato nel comunicato stampa, intende adattarsi ai nuovi utilizzi delle aziende locali e dei loro clienti o partner, facilitando così la regolamentazione delle loro azioni (apertura di un conto bancario, firma di un contratto di locazione commerciale, acquisto di attrezzature tecniche, ecc.). Ben sapendo che il Servizio rilascia annualmente più di 20.000 estratti, ecco che l’obiettivo è quello di offrire agli utenti un processo semplificato e interamente digitale, che comprenda diversi servizi come la consultazione o l’acquisto di un estratto dematerializzato del RCI, certificato come la versione cartacea e riutilizzabile; il Pagamento con carta di credito; il download immediato di un estratto dell’RCI; e l’ accesso alla cronologia degli acquisti. Le funzionalità proposte rispondono quindi alle raccomandazioni formulate nella valutazione del sistema monegasco di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (MONEYVAL). Essi attestano, inoltre, l’impegno del Principato di Monaco per mantenere il più alto livello di standard internazionali. Questo nuovo servizio di teleservizio completa la gamma di servizi messi a disposizione dal Governo monegasco per accompagnare le imprese monegasche nella loro trasformazione digitale, possibile anche attraverso un cloud di Stato sovrano, 10GB di fibra, la piattaforma Extended Monaco per le imprese, il cofinanziamento di progetti digitali e dei workshop di formazione gestiti dall’Unità Economia Digitale della Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione digitale.

Un supporto concreto, insomma, per garantire una trasformazione di successo e una ecosistema digitale competitivo.”Il lancio dell’RCI risponde al nostro desiderio di migliorare la qualità del servizio per i nostri utenti e di creare le condizioni per una trasformazione di successo. L’introduzione del ROI online risponde al nostro desiderio di migliorare la qualità del servizio per i nostri utenti e di creare le condizioni giuste per semplificare e ottimizzare le loro procedure. Li salverà Questo eviterà loro di dover viaggiare e perdere tempo in coda, dato che si stima che ci siano più di 50 visite al giorno a Inoltre, libererà il tempo del personale per lavorare al progetto. Inoltre, libererà il tempo dei team DEE, che saranno in grado di In questo modo si libererà anche il tempo dei team DEE, che potranno dedicarsi alle missioni di supporto. Infine, questo sito online Infine, questa pubblicazione online soddisfa gli standard europei in termini di trasparenza e conformità”, sottolinea Stéphan Bruno, Direttore dell’espansione economica di Monaco. “La tecnologia digitale svolge ormai un ruolo centrale nell’azione del governo monegasco nei confronti delle imprese. aziende. Oltre a un’esperienza d’uso più fluida e a un risparmio di tempo nell’espletamento delle formalità, la la gestione amministrativa della propria azienda è facilitata e i contenuti offerti sono aggiornati in tempo reale, con la stessa valenza probatoria della Il contenuto viene aggiornato in tempo reale, con lo stesso valore probatorio di un documento cartaceo”, spiega Julien Dejanovic, Direttore dei servizi digitali. Per consultare gratuitamente online il Registro del Commercio e dell’Industria di Monaco o per acquistare un estratto del RCI o acquistare un estratto del RCI: teleservice.gouv.mc/rci/. La procedura è condivisa anche nell portale MonGuichet.mc, ma in questo caso bisogna essere residenti a Monaco per avere le chiavi di accesso.

QE MAGAZINE #10

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy