Monaco inaugura i “Rendez-vous de l’Attractivité”: dialogo diretto tra imprese e Governo

Si è svolto nella mattinata dell’11 dicembre, presso il Meeting Room dello Yacht Club di Monaco, il primo appuntamento dei “Rendez-vous de l’Attractivité”, dedicato al tema “Ecosystème économique monégasque : réalités et perspectives”. L’incontro, diretto da Ludmilla Raconat Le Goff, ha visto la partecipazione di S.E. M. il Ministro di Stato e di rappresentanti delle principali corporazioni economiche del Principato, tra cui la FEDEM.

Ha preso il via questo giorvedì mattina la prima sessione “Rendez-vous de l’Attractivité”, un format pensato come momenti di dialogo regolare – almeno trimestrale – tra istituzioni e imprese. L’obiettivo è affrontare senza filtri le difficoltà riscontrate dagli imprenditori nelle relazioni con l’amministrazione monegasca e, su questa base, costruire strategie comuni per il futuro economico del Principato. Durante il primo incontro, ha affermato Ludmilla Raconat Le Goff, sono stati delineati i grandi temi su cui lavorare, articolati in tre pilastri principali:

  1. Relazione Stato–imprese, ossia attraverso un dialogo diretto, la volontà di entrare nel concreto e fluidificare i rapporti.
  2. Condizioni di evoluzione economica, dalle forme societarie agli sviluppi normativi.
  3. Immagine di Monaco all’estero, superando i cliché e valorizzando una realtà economica, finanziaria, industriale e hi-tech ancora poco conosciuta a livello internazionale.

Il lavoro del CSA – Conseil Stratégique pour l’Attractivité, creato nel 2011 dal Governo monegasco – pare così confluire definivamente nella nuova cellula dell’attrattività guidata da Ludmilla Raconat Le Goff. L’analisi locale dell’ecosistema, con il contributo dei residenti e delle aziende già insediate, sarà però centrale per comprendere le difficoltà e le opportunità offerte dal Principato. Ma non si tratta di attirare masse di nuovi operatori, ha affermato la Le Goff “ma di far conoscere Monaco per ciò che realmente è, privilegiando eventualmente società a forte valore” aggiunto. La Direction de la Communication è partner del progetto, ma fin da ora esiste una pagina LinkedIn dedicato a questa piattaforma di riflessione strategica, a cui seguirà presto di un sito web dedicato. Anche il Monaco Private Label, rete di 2.000 personalità, attiva da 16 anni, sarà integrato nel processo e dovrà evolvere per rispondere ai nuovi profili e alle esigenze di un contesto globale in rapido cambiamento. Il 1er Rendez-vous de l’Attractivité ha segnato l’avvio di un percorso che mira a rendere Monaco sempre più competitivo e attrattivo, attraverso un dialogo diretto e costruttivo tra Governo e imprese. Una strategia condivisa che guarda al Principato di oggi e di domani, ma che coinvolge anche, a partire dal prossimo anno, figure chiave e società attive in paesi esteri, fondamentali per affinare ulteriormente la strategia di attrattività.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy