16ª edizione del Consiglio economico, sociale e ambientale della gioventù di Monaco: ecco i progetti presentati

Mercoledì 10 maggio, S.E. Pierre Dartout, Ministro di Stato di Monaco, ha ufficialmente chiuso la 16ª edizione del Consiglio economico, sociale e ambientale della gioventù.

Seance cloture 16e CESE ©Direction de la Communication Frederic Nebinger

Bilancio positivo per questa 16a edizione del CESE (Consiglio economico, sociale e ambientale della gioventù di Monaco), debuttata nell’ottobre 2022 e terminata in presenza del Ministro di Stato Pierre Dartout, convocato in qualità di patrono e presidente onorario. Al suo fianco spiccavano, nel corso dell’incontro conclusivo, Laurence Garino (Chef du Cabinet du Ministre d’état), Caroline Rougaignon-Vernin, presidente del CESE, e Isabelle Bonnal, Commissario generale per l’Educazione nazionale, la gioventù e lo sport di Monaco. Creato nel novembre 2007, su iniziativa dei membri del CSE (che sarà rinominato CESE nel 2019), il Consiglio economico, sociale e ambientale è stato istituito, secondo quanto riporta la nota stampa ‘per dare ai giovani una voce nel dibattito pubblico, proponendo questioni di interesse per la società civile. Questo impegno è rinnovato ogni anno e chi partecipa lo fa volontariamente. Accompagnati e guidati dai loro insegnanti e dalla segreteria del CESE, gli studenti che ne fanno parte, provenienti dal Lycée Albert 1er, del Lycée François d’Assise Nicolas Barré e del Lycée e della Scuola tecnica e alberghiera di Monaco, hanno incontrato nel corso dell’anno dei professionisti che li hanno aiutati a redigere e a realizzare i loro progetti che sono stati presentati in occasione di questa sessione conclusiva. In totale quattro bozze di proposte sono state oggetto di dibattiti e la cui qualità pare sia stata molto apprezzata dal apprezzata dal Ministro di Stato:

  • Progetto n. 2023-64 sull’introduzione di un servizio di taxi-scooter elettrici nel Principato di Monaco (Lycée Albert 1er),
  • Progetto n° 2023-65 volto a una migliore integrazione dei sordi nel Principato di Monaco (LTHM),
  • Progetto n° 2023-66 sull’installazione di pannelli geotermici nel Principato di Monaco (Lycée Albert 1er)
  • Progetto n. 2023-67 sulla sicurezza dei ciclisti a Monaco (FANB).

Al termine della giornata il Ministro di Stato ha ringraziato il CESE, il personale scolastico e, soprattutto i giovani presenti, che hanno dimostrato fin dall’inizio il loro coinvolgimento nelle questioni economiche, sociali e ambientali del Principato di Monaco, ove non è detto che risiedano ma che naturalmente frequentano come studenti delle scuole monegasche.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy