Monaco: Engeco premia tre vincitori all’Awards for Best Graduation Projects for Sustainability in the Built Environment
Tra il Politecnico di Milano e la società Engeco, impresa di costruzioni civili del Principato di Monaco, è stato formalizzato lo scorso febbraio a2024 un accordo per attribuire un riconoscimento speciale ai 3 migliori progetti di laurea 2023-2024 di architetti e ingegneri, per la sostenibilità (ambientale, energetica, economica) del cosiddetto “ambiente costruito”. Il 12 novembre la premiazione…
Ideato dall’Ing. Marco Casiraghi l’Engeco Prize, si svela finalmente il 12 novembre, e annuncia chi sono i vincitori di questa prima edizione del Awards for Best Graduation Projects for Sustainability in the Built Environment. Perfettamente coerente con gli obiettivi del gruppo, questa nuova iniziativa intende dare visibilità e una ricompensa finanziaria ai migliori studenti di Architettura e Ingegneria che hanno mostrato interesse per l’edilizia civile sostenibile e l’installazione elettromeccanica associata per migliorare la visibilità e il profilo del Principato di Monaco. Oltre, naturalmente, a evidenziare grazie ai progetti selezionati, la loro capacità di svolgere un ruolo nell’aiutare gli “Architetti e gli Ingegneri del Futuro” ad accelerare la transizione verso un mondo più ecologico che oggi o nel prossimo futuro sia anche economicamente sostenibile. Secondo quanto indicato dallo stesso gruppo Engeco di Monaco, il bando di concorso ha permesso a 55 studenti laureandi di proporre i loro progetti di laurea selezionati dalla Commissione Giudicatrice del Politecnico di Milano – sotto l’occhio vigile del Rettore Donatella Sciuto -, che poi ha completato l’analisi individuando i finalisti che verranno presentati all’interno del prestigioso Tunnel Riva. Ad accoglierli un’ulteriore giuria, formata da professionisti e consulenti di Monaco, incaricati di valutare i 3 progetti di laurea a cui sono assegnati dei punteggi su criteri legati alla pertinenza del Progetto per ogni aspetto della Sostenibilità (Ambiente, Energia, Economia); Innovazione; Rigore metodologico. Ad essere giudicati saranno Elena Bonatesta, con il suo progetto sulla schermatura solare: tende esterne e interne, efficacia del ciclo di vita; Elisa Bonatti che ha approfondito la Facciata reattiva e lo sviluppo di un progetto di schermatura solare cinetica utilizzando materiali con ‘memory effect’; ed infine Silvia Taddei, Marta Stevenazzi e Riccardo Rivano presentano, invece, un progetto sulle pannellature delle facciate degli immobili realizzate con tecnologie additive 3D. “I 3 migliori progetti di laurea tra architetti e ingegneri del Politecnico di Milano, che saranno presentati alla giuria di Monaco – ha affermato Marco Casiraghi – Presidente di Engeco e promotore di questo premio di progetti di laurea – sono tutti interessanti e tutti forniscono dati e idee pratiche per aiutare la sostenibilità dell’ambiente costruito. Dopo aver visto i 3 progetti di laurea di quelli che saranno ‘gli architetti e gli ingegneri del futuro’ “.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket