Monaco di una volta: la mostra fotografica di Jean Jean-Pierre Debernardi
Sono in corso i preparativi della mostra fotografica dedicata ai nostalgici, quelli che rimpiangono lo charme di Monaco, come era una volta. Intitolata “Monaco d’Autrefois”, l’esposizione prenderà i suoi quartieri il 30 settembre fino al 6 ottobre all’Espace Léo Ferré, su iniziativa del Comune di Monaco.
Dal 30 settembre al 6 ottobre 2023, il Municipio di Monaco ha scelto di ospitare una mostra fotograficai cui autori sono rispettivamente Jean e suo nipote Jean-Pierre Debernardi. Il progetto nasce su idea di quest’ultimo, in quanto suo nonno, fotografo professionista dell’inizio del XX secolo, ha lasciato a lui ed ai suo discendenti un patrimonio, una eredità che comprende centinaia di lastre fotografiche in vetro che aspettavano solo di essere sviluppate. Dopo tre anni di lavoro “titanico”, come dice l’artista, “questo obiettivo è stato raggiunto!” Le immagini scelte, sono state scansionate, restaurate in bianco e nero e poi colorate. Un’avventura questa, come sottolinea la nota stampa, che ha richiesto a Jean-Pierre Debernardi l’acquisizione delle competenze e delle attrezzature necessarie, nonché di risorse tecniche di alto livello. Ma il risultati, ci dicono, sono sorprendenti. Per questa ragione è lo stesso fotografo monegasco ad invitarci a riscoprire la “Monaco di un tempo”, immagini restaurate e colorate per “proiettarci e stimolare la nostra immaginazione”. Per ogni foto, viene presentata anche la stampa originale in bianco e nero, per aiutarci ad apprezzare meglio l’entità del lavoro svolto, di generazione in generazione. “Il Municipio di Monaco è orgoglioso di poter ospitare questa mostra in uno dei suoi siti municipali” recita la nota. Infatti, come sottolinea il sindaco Georges Marsan: “La conservazione delle nostre tradizioni, della nostra storia e del nostro patrimonio in tutte le sue espressioni è una delle priorità più importanti della nostra società”. Ed il lavoro di Jean-Pierre Debernardi è pienamente in linea con questa ambizione. Inoltre, si sottolinea che Jean-Pierre Debernardi ha voluto approfittare di questa mostra per presentare l’opera di Delphine Lanzara, una pittrice che vive nel Principato. Diverse sue tele, realizzate con la tecnica della pittura a coltello, mostrano i paesaggi del regno dei Grimaldi. Appuntamento dunque dal 30 settembre al 6 ottobre 2023, presso la sale Espace Léo Ferré sita a Fontvieille, a due passi dal Giardino Zoologico dove spiccano, anche lì, immagini di un tempo, quelle del Principe Ranieri di Monaco a cui il settimanale OGGI ha dedicato questa settimana uno speciale con l’intervista esclusiva con SAS il Principe Ranieri di Monaco.
« Monaco d’Autrefois » par Jean et Jean-Pierre Debernardi
Dal 30 settembre al 6 ottobre 2023 dalle 11.30 alle 19.00
Espace Léo Ferré – ingresso gratuito
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket