Monaco: Carrefour Fontvieille rafforza il suo impegno per un futuro senza plastica
Il supermercato Carrefour Fontvieille di Monaco continua a promuovere la sostenibilità ambientale, ampliando la sua offerta di contenitori riutilizzabili e rafforzando il partenariato con la Fondation Prince Albert II de Monaco (FPA2), BeMed (Beyond Plastic Med) e la Mission pour la Transition Energétique (MTE).

Secondo quanto indicato in un recente comunicato stampa diramato dal Governo di Monaco, l’iniziativa, avviata con successo nel giugno 2024, ha già consentito la vendita di 324 contenitori riutilizzabili, e ora prosegue con una nuova campagna di sensibilizzazione dei clienti, per ridurre gli imballaggi monouso e incoraggiare il passaggio al riutilizzabile. La nuova operazione, che partirà il 2 giugno, è in linea con la politica del Governo monegasco, che punta al “Zero plastica monouso entro il 2030”. La scelta della data non è casuale: la campagna coincide con la Giornata mondiale dell’Ambiente e con la Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani, sottolineando l’urgenza di contrastare la polluzione marina. Il progetto sarà implementato in diverse aree del punto vendita, tra cui:
- Reparto rosticceria
- Banco gastronomia
- Bar delle insalate
- Frigo self-service (insalate già pronte)
- Stand di cucina asiatica
Inoltre, quattro casse del supermercato (21, 22, 23 e 24) accetteranno la consegna dei contenitori in vetro omologati, permettendo ai clienti di attivare il sistema di riutilizzo. Ma come funziona MaConsigne? Intanto bisogna dotarsi di uno smartphone su cui si deve scaricare l’app gratuita, che richiede l’inserimento dei nostri dati, inclusi quelli bancari. Successivamente, alla cassa del supermercato in oggetto, si presenta il QR Code per registrare i contenitori riutilizzabili. Infine, dopo l’uso, bisogna restituirli senza lavarli in una delle 24 postazioni MaConsigne distribuite sul territorio. L’iniziativa, ovviamente, non dovrebbe interessare i turisti, ma unicamente i clienti abituali che, così, hanno la possibilità di fare la differenza, adottando abitudini di consumo più responsabili.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket