Monaco: aperto nel Parco Princesse Antoinette un sito di compostaggio domestico collettivo
Dalle 9 di sabato 4 maggio 2024, nell’orto del Parc Princesse Antoinette di Monaco, è stata allestita una nuova area di compostaggio collettivo che permette a tutti di portare i propri rifiuti organici domestici.
Dalla raccolta differenziata al sito di compostaggio collettivo il passo è breve, addirittura facile, da qualche giorno a questa parte. Perché, finalmente, anche il Principato di Monaco, attraverso un’azione promossa da Comune, si è dotato di un sito di compostaggio accessibile al pubblico durante gli orari di apertura del Parco, ossia dalle 9.00 alle 12.00, Claire Serrano, maestra compostatrice dell’associazione Terre en Compost, si è resa disponibile lo scorso sabato per spiegare il principio del compostaggio e rispondere alle domande degli utenti presenti. In tutto sono stati allestiti 4 contenitori separati per differenziare le varie fasi: 2 contenitori per i rifiuti organici, 1 contenitore per i rifiuti organici triturati e 1 contenitore per il compost, 1 bidone per la triturazione per completare e bilanciare il compost e 1 bidone per la maturazione per far riposare il compost prima dell’uso. Secondo quanto si evince dalla nota stampa, questa compostiera collettiva potrebbe ricevere anche i rifiuti organici del ristorante comunale di Monaco. Il compost prodotto sarà utilizzato (tra l’altro) per nutrire il terreno e garantire una buona crescita delle numerose pianti presenti nel Parco Princesse Antoinette.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket