Monaco: aperto il primo autolavaggio a riciclo d’acqua presso il parcheggio dell’Eliporto

Il Governo di Monaco, nell’ambito della sua politica di gestione delle risorse idriche, ha comunicato di voler rinnovare gradualmente gli autolavaggi nei parcheggi pubblici dotandoli di un sistema di riciclo dell’acqua

Il primo autolavaggio dotato di questo sistema è stato aperto recentemente al pubblico, nel parcheggio dell’Eliporto, non distante dalla tensostruttura di Fontvieille famosa per ospitare il Festival internazionale del circo do Monte Carlo.

Secondo quanto riferito dalla nota stampa, il sistema di riciclaggio dell’acqua di lavaggio dei veicoli è implementato nel sito che opera in un ciclo virtualmente chiuso, in quanto l’acqua utilizzata può essere riutilizzata all’infinito.
Questo sistema presenta una serie di vantaggi:

  • Riduce notevolmente la quantità di acqua potabile sprecata, a differenza degli autolavaggi convenzionali, che utilizzano l’acqua della rete “potabile” urbana. In questo modo, migliaia di metri cubi di acqua potabile consumati e poi scaricati nel sistema delle acque reflue possono essere impiegate nuovamente.
  • È di tipo “biologico”, poiché non viene utilizzato alcun input (enzima). L’acqua impiegata viene stoccata in serbatoi fuori terra per essere decantata, quindi rimane in un reattore biologico e successivamente viene sottoposta a un processo di filtrazione fine e disinfezione prima di essere riutilizzata.
  • Ciò consente inoltre di utilizzare la stazione di lavaggio durante tutto l’anno, anche
    anche durante le situazioni di siccità a livello di “allerta” nel Principato di Monaco(articolo 4 del decreto ministeriale 4 del Decreto Ministeriale n. 2023-255 del 4 maggio 2023).

In un prossimo futuro, anche gli autolavaggi del parcheggio Wurtemberg, del parcheggio La Colle e del parcheggio Salines offriranno questo sistema di riciclaggio dell’acqua.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy