“Microspective”: Caroline Bergonzi torna a Monaco con un viaggio artistico tra materia, emozione e spirito
Il Principato di Monaco accoglie il grande ritorno di una delle sue artiste più emblematiche: dal 1° al 12 luglio 2025, Caroline Bergonzi presenta la mostra personale MICROSPECTIVE, allestita presso la sede dell’AIAP/UNESCO, al 10 quai Antoine 1er.

Riconosciuta per il suo impegno nell’arte come via di espressione dell’animo umano e come complemento indissolubile alla tutela dell’ambiente, Caroline Bergonzi si è distinta negli anni con partecipazioni a simposi di alto profilo, tra cui le Nazioni Unite a New York nel 2014 e l’UNESCO a Parigi nel 2016. Nel 2024 ha inoltre dato il suo sostegno attivo al progetto Handipact Monaco, promosso dal Governo del Principato. Ed ancora è stata l’artista ‘invitata’ a creare un quadro in cioccolato nell’ambito della prima edizione di Chokolashow, organizzata lo scorso 9 maggio nel tunnel Riva. Con Microspective, l’artista propone una selezione di opere che testimoniano l’ampiezza della sua ricerca, dalla scultura alla pittura, dalla materia al pensiero. Il titolo stesso è un invito a uno sguardo ravvicinato sull’universo creativo di Bergonzi, come un viaggio intimo e rivelatore. Di ritorno nel suo Paese d’origine, l’artista si pone come narratrice di un percorso simbolico alla maniera dell’Alchimista di Coelho o dell’eroe di Joseph Campbell: esplorare per trasmettere, creare per condividere. Ad esserne entusiasta lo stesso Sovrano di Monaco che ha indirizzato all’artista i suoi commenti e incoraggiamenti per la riuscita dell’esposizione.

L’esposizione, allestita dal 1° al 12 luglio, sarà visitabile dal martedì al venerdì e la domenica dalle 16 alle 19, il sabato dalle 11 alle 13. Il vernissage è previsto per il 2 luglio dalle 18 alle 20, con la presenza dell’artista che propone, inoltre, quattro serate speciali, un occasione unica per dialogare con lei:
- 3 luglio: Sculpture – Parte 1: dalla saldatura dell’acciaio all’arte pubblica monumentale
- 4 luglio: Sculpture – Parte 2: dalla cera persa al bronzo, al vetro e ai gioielli
- 10 luglio: Conversazione sull’ispirazione e il processo creativo
- 11 luglio: Esperienza pittorica: astrazione, simbolismo, ritratti
Sono inoltre previste anche visite guidate su prenotazione, contattando direttamente l’artista via email: [email protected].
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket