Marcel Ravin insignito dell’Ordine al Merito Agricolo

Con questa nuova distinzione, Marcel Ravin conferma il suo ruolo di ambasciatore della gastronomia sostenibile, capace di valorizzare i produttori e di dare un futuro all’agricoltura attraverso l’eccellenza della cucina.

Il 20 novembre scorso, lo chef Marcel Ravin ha ricevuto una nuova e prestigiosa onorificenza: l’Ordre du Mérite agricole, consegnato da S.E. Jean d’Haussonville, Ambasciatore di Francia a Monaco, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II. Conosciuto anche come “le Poireau”, l’Ordine premia donne e uomini che hanno reso servizi significativi all’agricoltura. Già insignito della Légion d’Honneur nel 2017, Ravin aggiunge così un nuovo titolo al suo palmarès. Il suo ristorante Blue Bay Marcel Ravin, situato al Monte-Carlo Bay Hotel & Resort e decorato con due stelle Michelin, è entrato nel circuito delle Grandes Tables du Monde nel 2024. A questo si aggiunge la stella Michelin del ristorante Elsa al Monte-Carlo Beach. Nominato Chevalier de l’Ordre du Mérite agricole, Ravin è stato premiato per la capacità di coniugare alta gastronomia e rispetto profondo per il lavoro dei produttori.

«È grazie a tavole come la vostra che la nostra agricoltura ritrova un senso e un futuro», ha sottolineato l’Ambasciatore d’Haussonville durante la cerimonia, evidenziando come l’esigenza di qualità spinga i produttori a migliorarsi costantemente. Il rispetto e l’amore per il prodotto si traducono in azioni tangibili portate avanti con il Groupe Monte-Carlo Société des Bains de Mer:

  • utilizzo di circuiti corti e prodotti locali, grazie al potager del Monte-Carlo Bay Hotel & Resort e al Domaine d’Agerbol;
  • valorizzazione dei prodotti di stagione;
  • attenzione alla pesca sostenibile e alla cultura marittima.

Questi principi hanno già portato riconoscimenti importanti: il ristorante Elsa ha ricevuto nel 2023 il Prix de la responsabilité éthique et environnementale di La Liste, mentre il Blue Bay Marcel Ravin è stato certificato “Label Restaurant Engagé” nel 2021. Nel suo intervento, Ravin ha sottolineato il valore simbolico del riconoscimento: «Ricevere oggi la Medaglia al Merito Agricolo è più che un onore. È un ritorno alle origini, alla terra e a chi la lavora. Prima delle stelle ho conosciuto la terra e la fatica. Ho imparato che l’agricoltura non è solo un mestiere: è una trasmissione».

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy