Les Enfants de Frankie: sei mesi di solidarietà e sorrisi per i bambini fragili
Con oltre 7.500 beneficiari nei primi sei mesi dell’anno, l’associazione monegasca Les Enfants de Frankie traccia un bilancio entusiasmante della propria attività, confermando il ruolo fondamentale che da più di 25 anni svolge a favore dei bambini malati, disabili o in situazione di precarietà nel Sud della Francia e nel Principato


Fondata nel 1997 sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, l’associazione si è distinta in questo primo semestre 2025 per l’organizzazione di ben 35 attività, con oltre 230 interventi diretti, in collaborazione con ospedali, istituti specializzati, case famiglia e altri enti di sostegno all’infanzia. Tra i momenti più significativi:
- Spettacoli teatrali e animazioni personalizzate nei reparti pediatrici;
- Giornate tematiche e laboratori creativi per stimolare l’espressione artistica e la socializzazione;
- Distribuzione di materiale scolastico e regali, sempre accompagnati dal mitico “Frankie il clown”, mascotte ufficiale che regala sorrisi ovunque vada.
L’associazione ha potuto contare anche su nuove sinergie e partnership solidali, come quelle avviate con il Lycée Rainier III di Monaco e il Lycée du Parc Impérial di Nizza. Gli studenti, attivamente coinvolti, hanno organizzato mercatini di beneficenza, raccolte fondi e giornate di volontariato. Una delle sfide principali per l’anno in corso rimane il sostegno psicologico ed emotivo ai minori più fragili, un impegno che l’équipe di Les Enfants de Frankie affronta con competenza e umanità, coinvolgendo psicologi, educatori e volontari specializzati.



“Il nostro obiettivo resta quello di donare felicità, offrire ascolto e creare spazi in cui ogni bambino si senta amato e al sicuro”, spiega la presidente dell’associazione, ribadendo l’importanza della prossimità e della costanza in questo tipo di supporto. Il semestre si conclude con lo sguardo già proiettato verso la tradizionale festa di Natale al Grimaldi Forum, evento simbolo dell’associazione, che nel 2025 promette di essere ancora più spettacolare e inclusivo.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket