• Senza categoria

Larvotto: la spiaggia di Monaco si fa più bella

La più grande spiaggia pubblica del Principato di Monaco, quella del Larvotto per intenderci, in vista della stagione estiva è interessata a dei lavori di riprofilatura della battigia, riducendo le ore di accesso per i bagnanti dal 25 aprile al 13 maggio di quest’anno

Evidentemente prima non si poteva, ma risistemare il pietrisco che ricopre la spiaggia artificiale del Larvotto da oggi, fino al 13 maggio, comporterà non solo dei cambiamenti a scapito dei villeggianti che non potranno recarsi sul sito dalle 5:00 alle 12:00. A comunicarlo è stata la direzione della Comunicazione di Monaco che specifica, con l’avvicinarsi della stagione estiva e al fine di accogliere i numerosi utenti del complesso balneare del Larvotto, la necessità di livellare la pendenza della spiaggia, aumentata notevolmente durante l’inverno. Questo intervento, leggiamo, sarà realizzato solo su terra, in quanto l’intervento consiste nel livellamento del cumulo di ghiaia e permetterà di ripristinare la morfologia della spiaggia, garantendo una capacità di ricezione sufficiente a soddisfare le esigenze di accesso sicuro alle zone di balneazione. Inoltre, per rispettare l’equilibrio della biodiversità marina presente nel sito, questa operazione sarà accompagnata dall’installazione di reti di ritenzione sull’acqua, estese per 120 metri ciascuno. L’obiettivo, scrivono, è quello di preservare la riserva adiacente ai sedimenti generati dalla riprofilatura. Tuttavia, l’installazione delle reti può essere effettuata solo in periodi non esposti a mareggiate e i lavori eseguiti comunque richiedono questa misura di protezione marina. In questo contesto, l’accesso alla spiaggia più grande del Principato di Monaco, e la relativa balneazione, durante la settimana, è regolata dal lunedì al venerdì tranne che dalle 5:00 alle 12:00. I ristoranti e i negozi del complesso, invece, rimarranno aperti senza restrizioni di orario. Inoltre, durante tutto il periodo, il nuoto sarà vietato al pubblico (solo le attività scolastiche o extrascolastiche supervisionate saranno permesse). Quanto ai fine settimana, sabato e domenica non è prevista alcuna restrizione di orario. In futuro e al fine di mantenere la larghezza e la dolce pendenza della spiaggia una manutenzione regolare è prevista durante tutta la stagione, di modo da non prevedere più chiusure o non accessibilità per i bagnanti.

QE-MAGAZINE #4 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy