Larvotto: con Handiplage la spiaggia di Monaco è accessibile a tutti!
Lo scorso 4 luglio è stata organizzata la cerimonia per ufficializzare la riapertura del sito Handiplage, iniziativa che permette l’accesso sicuro al mare sulla spiaggia del Larvotto, anche a portatori a mobilità ridotta, fino al 1° settembre 2024 (Foto: copyright Direzione della Comunicazione – Manuel Vitali)
L’apertura ufficiale del sito Handiplage, tenutasi alla presenza di Christophe Robino, Consigliere di Governo – Ministro degli Affari Sociali e della Salute e dei rappresentanti del Consiglio Nazionale, del Comune di Monaco, del Dipartimento dell’Azione Sociale e dell’Assistenza, del Dipartimento dell’Urbanistica e del Dipartimento della Sanità, è accessibile gratuitamente a tutti, facendo della spiaggia pubblica del Larvotto una destinazione tra le più sicure per i portatori di handicap: “Questo servizio si rivolge a persone disabili e anziane, ma anche a bambini e adolescenti che hanno bisogno di aiuto per la loro mobilità e di essere accompagnati quando fanno il bagno”, ha spiegato Christophe ROBINO. Il sito, creato in collaborazione con il Governo monegasco, è sostenuto dal Club Soroptimist Monaco che da 19 anni supporta l’iniziativa battezzata Handiplage, allestita sulla spiaggia pubblica di Monaco, che per questo 2024 è operativa fino al 1° settembre, dalle 10.00 alle 18.00 nei giorni feriali e dalle 9 alle 19 nei fine settimana. A tal fine, un team di assistenti qualificati e professionali è messa a disposizione per fornire un’assistenza di alta qualità per la balneazione, per garantire comfort, piacere e sicurezza, in modo che possiate godere dei piaceri e dei benefici del nuoto. Inoltre, la persona a mobilità ridotta che ha una vettura per spostarsi in città, può usufruire di un pass gratuito per parcheggiare gratuitamente 3 ore nel parking pubblico del Larvotto. Nello specifico, quest’anno, sono previste:
- Più attrezzature: acquisto di due nuove sedie a sdraio adattate e installazione di una doccia accessibile vicino alla
doccia accessibile vicino al sito. - Estensione degli orari di apertura: dalle 10 alle 18 nei giorni feriali e dalle 9 alle 19 nei fine settimana.
- Ampliamento del team di Handiplagist a 6 persone per fornire servizi di accoglienza (Contatti telefonici del team di handiplagist: 00336 43 91 97 57).
- Rafforzamento della segnaletica intorno a Larvotto e nel parcheggio vicino agli spazi riservati.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket