La principessa Carolina di Monaco presenzia due inaugurazioni in due giorni
Martedì 2 e mercoledì 3 luglio, SAR la Principessa di Hannover ha inaugurato due nuove installazioni artistiche, una al Larvotto ( Galerie des Salines ) e l’altra a Villa Paloma…
Il restauro dell’opera d’arte di Roger Capron, reinstallata nella Galerie des Salines, è nuovamente esposta al pubblico. L’opera in ceramica, creata nel 1968, raffigura la vita marina ed era stata originariamente concepita per le facciate degli edifici della passeggiata del Larvotto fino al 2019. Nell’ambito del progetto di ristrutturazione della spiaggia del Larvotto, è stato intrapreso un progetto di conservazione e restauro per ripristinare e riposizionare dodici dei ventinove pannelli. Il progetto, secondo quanto indicato dal Governo, è stato supervisionato dal Nouveau Musée National de Monaco in collaborazione con diversi dipartimenti culturali e di lavori pubblici. L’artista Roger Capron è considerato una figura significativa del movimento dell’arte ceramica degli anni Cinquanta e Sessanta, e quello esposto ora sulle pareti della Galerie des Salines – che si trovano di fronte al Meridien Beach Plaza – rappresentano le sue visioni stilizzate dei fondali del Mediterraneo, con i suoi pesci, le alghe e i crostacei. Il giorno dopo, invece, sempre SAR la Principessa di Hannover ha presenziato all’inaugurazione di una nuova scultura architettonica chiamata Régulus, svelata nel giardino di Villa Paloma. L’opera, progettata da Guillaume Aubry, è ispirato all’antico giardino di Villa Paloma, progettato dall’architetto paesaggista Octave Godard, artefice dell’invenzione del giardino mediterraneo. Nello specifico Régulus si presenta come un padiglione eliotropico dotato di un forno solare e di un bancone per servire bevande e snack. Aubry, cofondatore dell’agenzia di architettura Freaks e artista-ricercatore, ha condotto una residenza in un ambiente scolastico nel 2021. Régulus, infatti, è una scultura architettonica orientato verso sud, in modo da immerso nella luce del sole per tutto il giorno. Il suo forno solare, situato al centro dell’installazione, cattura i raggi del sole per riscaldare e cuocere le bevande e gli spuntini che verranno serviti di volta in volta. L’originale struttura, realizzata in solidi mattoni assemblati secondo uno schema geometrico, è completata da un bancone. Co-fondatore dello studio di architettura Freaks, Guillaume Aubry si è laureato all’École nationale supérieure d’architecture de Paris – La Villette (DPLG), dell’Università di Tokyo e delle Beaux-Arts de Paris. Questo architetto di formazione è anche artista visivo e ricercatore. Ha esplorato il tema del sole nell’ambito del suo suo dottorato in ricerca e creazione artistica nell’ambito del programma RADIAN (Research in Art, Design, Innovation and Architecture in Normandy), Innovazione e Architettura in Normandia). Attualmente insegna design dello spazio presso l’École des arts décoratifs de Paris. Nel 2021, su invito del NMNM, ha svolto una residenza in scuole con 6ème classi del Collège Charles III e dell’Institution privée François d’Assise-Nicolas Barré.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket