Il Principato di Monaco rinnova il suo impegno con l’AIEA nella lotta contro il cancro

In occasione della 68a Conferenza generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA),tenutasi a Vienna dal 16 al 20 settembre 2024, Isabelle ROSABRUNETTO, Direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), ha presentato il suo impegno a favore della lotta contro il cancro.

Martedì 17 settembre 2024, Isabelle ROSABRUNETTO, Direttore Generale del Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, e Rafael Mariano GROSSI, Direttore Generale dell’AIEA, hanno firmato una Convenzione di finanziamento per l’iniziativa “Rays of Hope”* per il periodo 2024-2025, rinnovando così l’impegno del Governo del Principato di Monaco nella lotta contro il cancro, una delle principali malattie non trasmissibili al mondo. Il Principato di Monaco, si evince dalla nota stampa, sostiene costantemente il lavoro dell’AIEA nella lotta contro il cancro sin dal 2007 e, in particolare, attraverso appoggia l’iniziativa “Raggi di speranza” (Rays of Hope)* dal 2022. Il contributo del Principato di Monaco è in linea con il mandato dell’Agenzia di promuovere l’uso pacifico della scienza e della tecnologia nucleare per promuovere lo sviluppo economico e umano, contribuendo così al raggiungimento dell’OSM 3 “Salute e benessere per tutti”, e più specificamente del suo obiettivo 3.4: “Entro il 2030, ridurre di un terzo, attraverso la prevenzione e il trattamento, il tasso di mortalità prematura dovuta a malattie non trasmissibili e promuovere la salute mentale e il benessere”. Entro il 2030, si stima che ogni anno verranno diagnosticati 24 milioni di nuovi casi di cancro, con 13 milioni di decessi. Il 70% dei decessi per cancro avverrà nei Paesi a basso e medio reddito. Il sostegno del Principato di Monaco all’azione dell’Agenzia nella lotta contro il cancro contribuisce a fornire a questi Paesi una risposta a questo problema di salute pubblica.

*In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, che si celebra il 4 febbraio 2022, l’AIEA ha lanciato l’iniziativa “Raggi di speranza”. di speranza”, il cui obiettivo è sostenere la creazione di unità di radioterapia in alcuni Paesi che ne sono sprovvisti e rafforzare i Paesi che ne dispongono. e di rafforzare i Paesi con infrastrutture già esistenti, in modo che possano fornire una prevenzione e una cura del cancro soddisfacenti. prevenzione e trattamento del cancro. Dopo una prima fase pilota nel 2022 rivolta a 7 Paesi africani continente africano, l’Iniziativa Rays of Hope ha esteso il suo raggio d’azione ad Africa, America Latina e Asia. Il Principato di Monaco di Monaco ha fornito un sostegno finanziario a questa iniziativa per il periodo 2022-2023.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy