Con Lucciana il Principato di Monaco celebra 15 anni dal loro gemellaggio
Senza ombra di smentita, si può sicuramente affermare che, per il Principato di Monaco il 2024 è l’ anno che sarà ricordato per i suoi gemellaggi.
Infatti, dopo il 60° anniversario del gemellaggio tra il comune belga di Ostenda (1958) e Monaco, il 26 gennaio, e il 1° anniversario del gemellaggio con Dolceacqua, il 3 novembre di quest’anno, il Comune monegasco ricorda anche che giovedì 26 settembre ricorre il 15° anniversario del gemellaggio tra Monaco e Lucciana, istituito nel lontano 26 settembre 2009. Secondo quanto riferisce la nota stampa, l’avvicinamento dei tue paesi è attribuibile al culto della Santa Devota, patrona del Principato e dell’Isola della Bellezza (Corsica). Si riferisce poi che nel 2003, il Principe Ranieri lll e il Principe ereditario Alberto si sono recati in pellegrinaggio a Lucciana e Mariana seguendo le orme di Santa Dévote, giovane santa e martirizzata, nata a Querci (Lucciana). Il 26 settembre 2009, a Lucciana, la promessa di gemellaggio è stata letta all’unisono in lingua corsa e monegasca dai sindaci Joseph Galletti e Georges Marsan e dai consiglieri comunali. Dopo questa lettura, seguì un altro momento solenne: l’inno monegasco e quello corso eseguiti in un momento così commuovente ancora ben impresso nella memoria dei presenti eletti ricordano ancora. Negli ultimi 15 anni non sono mancati momenti celebrativi di questo gemellaggio. Ogni anno, una delegazione di Lucciana partecipa alle celebrazioni di Santa Devota il 26 e 27 gennaio nel Principato. Anche i rappresentanti eletti di Monaco si recano regolarmente a Lucciana, in particolare a maggio in occasione della Pentecoste. Il molo all’ingresso del Port Hercule è stato battezzato Lucciana nel 2009 e il museo del sito archeologico, inaugurato nel 2022 dal Sovrano di Monaco, ed intitolato Museo Principe Ranieri III. Alla fine del 2023, il sindaco Georges Marsan e diversi rappresentanti eletti hanno visitato il sito alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II e S.A.S. la Principessa Stéphanie, in occasione della mostra organizzata per raccontare il pellegrinaggio del Principe Ranieri lll “sulle orme” di Sainte Dévote. Insomma, un felice anniversario del 15° anno di gemellaggio che la comunità monegasca potrebbe festeggiare dicendo, nella lingua monegasca “Bon aniversari et Felice aniversariu!”. (Crediti foto : DR et Frédéric Nebinger)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket